Le immagini delle presunte razze aliene sono tutte sotto forma di illustrazione in quanto il materiale esistente risulta inattendibile e a forte rischio di essere stato manipolato. Ogni razza aliena può essere approfondita cliccando sul nome della razza.
L'esobiologia è la scienza che studia come forme di vita extraterrestre possano sorgere, crescere ed evolversi. Le ricerche scientifiche in tal campo hanno scoperto che la chimica impone di costituire le cellule in modi ben determinati e, tutto sommato, anche abbastanza limitati. Perciò i meccanismi dell'evoluzione non possono condurre a delle forme di vita che siano troppo diverse da quelle che si conoscono già sulla Terra. Questa è certamente la ragione per la quale coloro che affermano di aver visto degli extraterrestri li descrivono come esseri con delle forme fisiche simili a quelle umane. Ovvero, tutto sommato, li descrivono con una testa, un corpo, braccia, mani, gambe, piedi. Certo, ogni parte dell'organismo descritto può avere delle variazioni rispetto allo standard terrestre che conosciamo ma rientra nella norma delle possibilità.
Gli ufologi ipotizzano l'esistenza di altre civiltà, simili alla nostra, ma sanno benissimo che nessuno è ancora riuscito a mostrare al mondo intero alcun tipo di alieno credibile e nemmeno il mezzo che abbia eventualmente usato per i suoi spostamenti. Mancano le prove concrete.
Quello che non manca, invece, sono le dichiarazioni rilasciate da migliaia di persone riguardanti presunti avvistamenti di oggetti volanti (ufo) o rapimenti alieni (abductions ) o ritrovamenti di materiali misteriosi (findings).
Sul materiale video-fotografico è lecito essere scettici perché l'elaborazione digitale è una realtà.