La presunta razza aliena degli Insettoidi avrebbe una corporatura esilissima, la testa assai simile a quella degli insetti, dotata di lunghe antenne sporgenti e ripiegate in avanti. Il corpo sarebbe rivestito da una tuta aderentissima.
Tra le presunte razze aliene (Nordico, Grigio, Rettiliano, Esseri di luce) è quella meno nota. Infatti, le testimonianze dei loro avvistamenti sono assai vaghe e quindi gli Insettoidi potrebbero confluire nella grande schiera dei grigi con scafandro. All'interno di questo gruppo, è possibile isolare gli Insetti come il sinistro Mothman, l'Uomo-falena che, secondo John Keel, proverrebbe da una dimensione parallela. La spaventevole creatura fu avvistata negli anni 1966-1969 in West Virginia: alta circa due metri, di corporatura affusolata, con pelle grigiastra, arti inferiori analoghi a quelli umani ed enormi ali dispiegantesi dalle terga. Gli occhi del Mothman sarebbero rossi e rutilanti. La vicenda dell'Uomo-falena è associata alla presenza di oggetti volanti non identificati ed a sciagure. Il mito dell'Uomo-falena è stato rinverdito da Mark Pellington che, nel 2002, girò la pellicola The Mothman prophecies, basata su un saggio di Keel e con protagonista Richard Gere.
Uno degli ultimi film dove è presente la razza aliena insettoide è District 9 di Neill Blomkamp, film che sembra più che altro celebrare la paura per il ‘diverso’. Forse un po’ xenofobo, ma d’altra parte anche il cinema rispecchia quello che la società vuol raccontare di sé. Clicca qui per andare alla pagina del film
Uno dei riferimenti più antichi ad una razza insettoide si può rintracciare in Africa. Sono reperibili ancora oggi presso tribù dell’Africa australe lacerti di tradizioni che rimontano ad un contatto con esseri preternaturali, di solito in sembianze di serpenti o di insetti. Ad esempio, i San (Boscimani) venerano un dio creatore dal nome Kaggen che significa Mantide.
Secondo il prof. David Jacobs, storico della Temple University autore del volume The treath, gli alieni perseguono un piano ben preciso: la modifica biogenetica dei terrestri allo scopo di una convivenza tra umani ed alieni sulla Terra.
Tale progetto dovrebbe concludersi tra circa quattro generazioni, quando ormai tutta la popolazione terrestre avrà subito almeno un’esperienza di abduction. A questo punto le persone normali diventeranno civili di seconda classe con diritti molto limitati rispetto agli “ibridi”.
Jacobs individua i veri mandanti di tale sinistro piano nei Grandi insettoidi o Mantidi religiose, anziché nei Grigi".