Il Mistero ha da sempre incantato l'uomo sin dagli albori della sua storia. Molte cose che un tempo erano Mistero sono state scoperte e classificate dalla scienza, altre invece sono cadute nell'ignoranza.
L'ignoranza, intesa propriamente come "il non conoscere ed il non sapere" è da sempre uno dei peggiori mali dell'Uomo. Nel campo dei misteri poi, questa mancanza di consapevolezza ha generato nei secoli una vera e propria paura. Oggi molta gente confonde Alchimia con Magia, Esoterismo con Occultismo, Massoneria con Sette, Stregoneria con Moda, senza avere nemmeno il coraggio di approfondire e superare i limiti a cui conduce il modus vivendi moderno. Ma ad oggi non conoscere queste cose comporta un problema. Il problema infatti nasce quando personaggi o gruppi usano tale limite per circuire gente onesta o giovani in cerca di sensazioni forti. Qui cerchiamo quindi di dimostrare con molta umiltà che ogni mistero è in definitiva una realtà forse non ancora scoperta.
Ecco perchè giudichiamo colui che è fermo nell'assoluto scetticismo come il maestro dell'ignoranza. Una via di accesso ad un mondo sconosciuto ma da sempre coesistente con la vita dell'uomo, su cui noi non esprimeremo giudizi circa la veridicità, l'ipotesi, il mito o l'assurdità. L'unica certezza su cui fondiamo i nostri studi è proprio la costante esistenza di questi misteri, segreti, leggende e fenomeni sin dagli albori della storia e che hanno sempre affascinato l'animo umano.