Sono conosciuti come Alieni di razza Zeta o Alfa e nell'ufologia sono denominati comunemente "grigi". Secondo molti i principali artefici dei rapimenti alieni.
Tra le presunte razze aliene (Esseri di luce, Nordico, Rettiliano), è di certo quella maggiormente inquietante. Partendo dalle teorie ufologiche e arrivando ai presunti rapimenti alieni, si è materializzata una razza aliena ben definita già a partire dal 1960 quando due coniugi americani affermarono di essere stati rapiti e descrissero i loro rapitori. Di bassa statura, grandi teste, grandi occhi, piccole bocche, assomiglianti a ingrandimenti di neonati umani, sarebbero gli autori di numerosi rapimenti di terrestri, e proprio i grigi sarebbero i famosi individui che sono comparsi nelle autopsie di alieni, da molti considerate bufale, anche se molti ufologi sostengono che negli anni passati siano stati catturati esemplari di grigi.
La teoria dell'esistenza di tale razza aliena, considerando che non si hanno ancora prove certe sugli ufo lascia alquanto perplessi, ma sicuramente bisogna tenere in considerazione alcuni elementi che possono spiegare meglio una eventuale esistenza di razze aliene. Il primo è quello che, come esistono le razze sul nostro pianeta, possono benissimo esistere delle razze su altri pianeti. Basti pensare che come da noi esistono molte diversità, non apparre scontato che su altri pianeti vi possano essere razze diverse magari abitanti non lo stesso pianeta ma la stessa galassia.
il secondo è il fatto che lo sviluppo che abbiamo avuto noi terrestri può essere notevolmente diverso a causa di situazione a noi sconosciute e che hanno permesso una evoluzione diversa dei vari componenti del corpo umano, cosa peraltro già spiegata dalla scienza e elemento certo della evoluzione.