Chi non conosce lo Space Shuttle? è senza dubbio il mezzo più famoso che ha viaggiato nel cosmo e nel tempo, collezionando imprese memorabili e macchiandosi anche di due grandi tragedie.
Non è passato molto tempo da quando la NASA annunciò il pensionamento dello Space Shuttle dal programma spaziale; una nostalgia che noi appassionati di astronautica sentiamo ancora oggi. E’ recente invece la notizia che la Nasa ha deciso di creare un museo espositivo per poter consentire ai fan di ammirare dal vivo questo straordinario mezzo che ha fatto la storia del trasposto spaziale. Occorrerà quindi attendere il 2013 quando, al Kennedy Space Center Visitor Complex in Florida, sarà possibile visitare Atlantis, la navicella scelta per la ‘casa madre’.
Ma non è tutto! Anche i quattro orbiter (Discovery, Atlantis, Endeavour e il prototipo Enterprise) sono in attesa di essere smontati e trasferiti. Per quanto riguarda i lavori di smantellamento, la Nasa si è prefissata di conservare dai sistemi di propulsione a quelli di manovra, al fine di renderli più sicuri per l'esposizione al pubblico ma anche per un possibile riutilizzo nella prossima generazione di Space Launch System.
È bene sapere che le navicelle, così come saranno allestite, saranno adattate con riproduzioni fedeli degli originali. Quindi aspettiamo con ansia il nuovo “museo” che mescolerà scienza, tecnologia e sarà anche parco divertimenti.
Nell'attesa, i più impazienti dovranno accontentarsi delle immagini della nostra videogallery spaziale.