Bologna 23 Marzo – “Ho visto gli Ufo sopra via Mondo e sono riuscito a fotografarli”, queste le parole di Gianrocco Pizzuti, 29enne originario di Genzano di Lucania, di professione ingegnere.
Strane presenze nel cielo notturno bolognese ed è di nuovo mistero dopo l’avvistamento di alcuni corpi volanti sospetti nelle vicinanze dell’aeroporto Marconi. Tra chi ha assistito alla scena c’è pure chi ha scattato delle foto, come Gianrocco Pizzuti, un 29enne, che dal balcone di casa sua, in via Mondo, quartiere San Donato, ha avvistato i singolari oggetti volanti.
L’avvistamento sarebbe avvenuto intorno alle 21,37 del giorno 21 marzo, e il fenomeno avrebbe avuto una durata di circa 7 minuti. Testimone degli oggetti volanti sarebbe stata anche la ragazza di Gianrocco. Quest’ultimo ha dichiarato di avere preso informazioni sull’attività nei cieli.
«Ero nel balcone di casa mia, in via Mondo. Verso le 21.37 ho visto i primi due punti luminosi,poi ne sono comparsi altri, e in pochi secondi sono diventati cinque. Lo strano fenomeno è durato circa 7 minuti». Per essere sicuro di non avere avuto delle allucinazioni, Gianrocco ha chiesto conferma anche ad altre persone:
«Ho subito chiamato la mia ragazza, molto scettica sull’argomento, ma anche lei ha visto la stessa cosa. Inoltre ho contattato un mio amico, ricercatore di astronomia, e mi ha confermato che quella sera non erano in corso fenomeni astronomici particolari. Infine ho voluto fare l’ultima verifica con un’altra persona, un controllore di volo dell’Enav. E in quel momento non c’erano aerei in partenza o in arrivo».
Già nell’ottobre 2010 c’era stato un episodio simile: sopra al Parco Nord erano stati viste delle luci sospette, poi identificate come lanterne cinesi. Queste piccole mongolfiere stanno facendo crescere il numero di segnalazioni.
Lo conferma Bibolotti del Centro ufologico nazionale. «Dal 2009 a oggi si raggiungono picchi di 1000-1500 all’anno, ma nel 90% dei casi si tratta di queste lanterne cinesi. Ci sono tuttavia anche episodi rimasti irrisolti ma è necessario usare cautela prima di esprimere giudizi.