L'ultimo avvistamento di ufo in Italia c'è stato due mesi fa nei cieli di Lucca. A dirlo sono gli esperti del Centro Ufologico Nazionale (Cun). L'avvistamento durante la festa di Santa Croce mentre centinaia di persone erano in attesa dei fuochi d’artificio. In quel momento una sfera di luce verde-azzurra è apparsa in cielo, a circa 300 metri di altezza, proveniente dalla direzione di Pisa. Voci esterne parlano di un Drone, Ma veniamo ai fatti.
Un disco verde luminoso è apparso nel cielo davanti a centinaia di testimoni e ieri, a Firenze, è stato presentato un video su questa apparizione in concomitanza con il XII convegno nazionale di ufologia. «Il misterioso avvistamento - ricostruisce Moreno Tambellini, consigliere nazionale del Cun - si è verificato poco dopo le 23 del 13 settembre scorso sulle rive del fiume Serchio, in località Sant’Alessio. C’era la festa di Santa Croce e centinaia di persone erano in attesa dei fuochi d’artificio quando una sfera di luce verde-azzurra è apparsa in cielo, a circa 300 metri di altezza, proveniente dalla direzione di Pisa.
Dopo aver seguito una traiettoria lineare - prosegue l’ufologo - l’oggetto si è fermato in stazionamento sopra la folla, ha ondeggiato, quindi è tornato indietro una prima volta, poi si è riposizionato sopra la gente, quindi è ripartito verso Pisa. Non ha fatto nessun rumore percepibile a terra». Tambellini ha detto che sono in corso «verifiche ma per ora non si è trovata una spiegazione logica e razionale. Da scartare del tutto le ipotesi di un fenomeno meteorologico o astronomico o di “lanterne cinesi”». I presenti avrebbero scattato numerose fotografie e girato video amatoriali.
Tambellini, l'oggetto luminoso non potrebbe essere riconducibile alle attività pirotecniche di quella sera?
"E' quello a cui abbiamo pensato subito. Ma dalle nostre verifiche non risulta niente di simile".
Segnalazioni arrivate anche alla nostra redazione, parlano in realtà di un elicotterino, un 'Parrot Ar Drone', comandato addirittura con un Iphone...
Sì, questa indicazione è arrivata anche a noi, già dopo la sera del 13 settembre. Siamo in contatto con la persona che avrebbero manovrato questo elicottero. Non appena possibile, faremo delle simulazioni.
Cosa non la convince di questa spiegazione?
Il movimento, il brillamento, l'inclinazione della luce del fenomeno filmato, non corrispondono a quelle dell'elicottero. Abbiamo confrontato le nostre immagini con una simulazione del velivolo radiocomandato: non sono sovrapponibili. Ma anche l'assenza di suoni associati all'oggetto avvistato: il Drone è rumoroso (ASCOLTA L'INTERVISTA)
Per i profani, a cosa vi riferite esattamente voi del settore quando parlate di 'ufo'?
A un qualsiasi fenomeno a cui non riusciamo a dare una spiegazione razionale.
Lei si occupa di ufologia da 40 anni, sono molti questi fenomeni in Italia?
Sì. E mi riferisco a avvistamenti di oggetti luminosi, ma anche a segnalazioni di tracce sul terreno (presunti 'atterraggi' ndr), e a vere e proprie testimonianze di incontri con esseri umanoidi.
E in questi casi come si riconosce un resoconto credibile dal racconto del mitomane o dello psicotico?
Non è facile, spesso ci serviamo del supporto di psicologi. Ma è anche la nostra esperienza a guidarci. Se la testimonianza non è veritiera, ce ne accorgiamo subito.
Crediti: La Nazione, Il Tirreno, UFOskywatching