Quello di questa estate è stato un periodo molto ricco per quel che riguarda gli avvistamenti UFO. Secondo il MUFON gli avvistamenti UFO sono incrementati soprattutto nelle ultime sei settimane, con più del doppio rispetto al normale.

L'estate del 2011 sarà ricordata come una delle più "ricche" sul fenomeno degli avvistamenti UFO, o almeno questo è quello che il MUFON (Mutual UFO Network) ha potuto notare nelle ultime 6 settimane e che ha portato, in alcune nazioni, a raddoppiare il numero degli avvistamenti di oggetti volanti non identidicati.

Ma quindi si è di fronte ad un'invasione aliena, oppure semplicemente la gente in estate ha piú tempo da perdere e segnala cose strane nel cielo? E' possibile che siamo nel mezzo di un' ondata di molti avvistamenti UFO (flap UFo)?"É molto emozionante", ha detto Clifford Clift, il direttore internazionale del MUFON.

"Si é calcolato una media mensile (nazionale) di 500 avvistamenti per poi calcolarne fino a 1.013 in un mese, questo è un picco di avvistamenti imolto nteressante."  Ci sono diversi motivi per i quali gli UFO potrebbero manifestarsi in flap o in gruppo: Uno é che gli oggetti nel cielo di solito sono visti da molte persone, specialmente quando appaiono su aree urbane. Gli UFO in genere non librano vicino alla Terra, di solito son spesso avvistati in alto nel cielo, abbastanza lontano, in modo da non poter vedere i dettagli o ottenere foto nitide.

Cosí, quello che potrebbe essere un UFO, in realtà potrebbe essere di tutto, da un aereo, da una nave spaziale, da una cometa o altro ancora... Una luce nel cielo o un oggetto potrebbe innescare centinaia o oddirittura migliaia di rapporti. E anche i rapporti dello stesso oggetto saranno probabilmente differenti a seconda del punto di vista di chi lo ha avvistato. Quindi, se ci fossero centinaia di avvistamenti UFO in uno stato durante un dato periodo, è importante sapere come tali relazioni sono state classificate, in quanto potrebbe significare centinaia di UFO diversi che sono stati avvistati da singoli individui, o che un solo UFO è stato avvistato da centinaia di persone .

Ci sono anche spiegazioni psicologiche e sociali. Gli avvistamenti sono spesso alimentati dai mass media; la gente legge di cose misteriose, o vede trasmissioni televisive sull'argomento e l'interesse, o la preoccupazione sugli UFO si diffonde da persona a persona. Questo non sta a significare comunque che qualcuno falsifica o trasforma gli avvistamenti, infatti la ricerca ha dimostrato che se si dice alla gente che cosa cercare, le persone spesso credono di vedere quello che stanno cercando, a dipendenza se queste cose esistono o meno. (Fenomeno chiamato "Priming")

Come Clift ha osservato, "E 'probabile che i media e i film che stanno uscendo al cinema suscitano nelle persone un interesse per gli UFO." Le persone sentono parlare di UFO, e per un pó tendono a guardare il cielo più spesso, chiedendosi se potranno avere un proprio avvistamento. E proprio perché le persone passano più tempo a guardare il cielo,che saranno propensi a scambiare per UFO luci o oggetti astronomici.

Quindi potrebbe essere che gli UFO in realtà non appaiono più spesso, ma che invece li stiamo notando di più. La stessa cosa succede in campo medico, in cui un aumento delle denunce di una malattia non può rappresentare un aumento del numero effettivo di casi, ma riflette invece una maggiore consapevolezza pubblica della malattia o di migliori tecniche di screening. In altre parole, gli scienziati sanno che solo perché più persone segnalano un fenomeno non significa necessariamente che il fenomeno si verifichi più spesso.

Perché gli UFO sono avvistati più spesso nei mesi estivi? Una possibilità è che le persone trascorrono più tempo all'aperto tra feste, grigliate, e passeggiate e questo da l'opportunità di notare fenomeni apparentemente anomali in cielo; mentre in inverno, per via del freddo e delle cattive giornate restiamo in casa a guardare la tv.

Se l’aumento di avvistamenti UFO è un dato di fatto, oppure dovuto ad influenze sociali o psicologiche, resta ancora da vedere ma non è la prima volta che gli avvvistamenti UFO sono in aumento, e non sarà di certo l’ultima.


Ultime News

I Più Letti