Grande rischio per la sonda spaziale russa Soyuz partita il 4 aprile e diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Un UFO(?) ha sfiorato la sonda rischiando così una collisione che avrebbe potuto essere fatale per i componenti dell’ISS Expedition 2
L’astronauta NASA Ron Garan e due cosmonauti Russi, Andrey Borisenko ed Alexander Samokutyaev hanno sfiorato la tragedia quando durante la partenza. Per alcuni ufologi un oggetto non identificato ( UFO ) avrebbe sfiorato la sonda e per poco non la centrava in pieno. Il video messo in rete il 7 aprile ha fatto il giro del mondo e non poteva non arrivare anche in Italia, anche se troppo tardi perchè il mistero è presto svelato.
Come al solito si è accusata la NASA per il "silenzio" e il cover-up. Il mistero è durato poco infatti: si tratta di detriti spaziali e per la precisione di un pezzo di un vecchio satellite cinese. Nel 2007 i cinesi decisero di sperimentare una futura guerra stellare, cioè ordinarono ad uno dei loro strumenti attivi di scontrarsi con uno non più in uso. La collissione spazziale ha avuto grande successo (ne ricordiamo le prime pagine di allora) ma la conseguenza ovvia è che si sono creati una miriade di detriti spaziali potenzialmente pericolosi per gli altri oggetti in orbita.
Uno di questi oggetti è quasi entrato in collisione con la stazione spaziale proprio mentre sopraggiungeva la Soyuz. Sulla stazione spaziale erano già pronti a salire sulla navetta di emergenza e ricordiamo che a bordo della stazione c'è il nostro Paolo Nespoli. I detriti spaziali presenti nell’atmosfera sono oltre 10. 000. 000 che vanno da pochi millimetri a dimensioni davvero consistenti (un auto), e che soprattutto viaggiano a velocità incredibili, fino a 36.000 Km/h.
A queste velocità anche un oggetto di pochi millimetri porta con se una tale quantità di energia da rappresentare un serio pericolo per gli astronauti, tanto è vero che la Iss è dotata di uno schermo particolare proprio per proteggersi da eventuali sgradevoli incontri con questi oggetti.
Il problema della spazzatura spaziale è reale, tanto che tutte le Agenzie Spaziali hanno propri centri di controllo dedicati all’attività di rilevamento e monitoraggio di tali detriti e delle loro orbite.
Niente paura dunque, non ci sono UFO che spiano le nostre missioni spaziali, nessun alieno, solo "spazzatura spaziale" prodotta dall'uomo.
Video: Dopo circa un minuto e 40 secondi dal lancio, si iniziano ad intravedere degli oggetti sferici luminosi (spazzatura) passare vicino al vettore spaziale e dopo circa 2 minuti e 30 secondi, ecco che appare una sfera (detrito) enorme sfiorare la Soyuz.