Un fulmine a ciel sereno. L’ambiente Ufologico internazionale è scosso dalle notizie provenienti dal Belgio: la famosa e popolare foto degli anni ’90 sarebbe un falso creato ad arte all’epoca. Lo scoop sulla foto è dell’emittente televisiva RTL.

Ricordate la famosa fotografia dell'UFO triangolare (trattata anche sul sito), emblema dell'ondata di avvistamenti di UFO nel Belgio nel periodo che va dal 1989 al 1991? E' un falso. La testimonianza del falso, ripresa in diretta dalla emittente televisiva belga RTL TVI, è uscita a galla dopo oltre 20 anni dagli avvistamenti. Patrick - questo il nome del falsario, aveva diffuso la foto in un periodo in cui nel cielo belga erano stati osservati migliaia di oggetti non identificati.

Una immagine che ritraeva un UFO triangolare nel cielo notturno, e dalle dimensioni notevoli, che veniva considerata una pietra miliare dell’ufologia europea.  La famosa immagine non è mai stata ritoccata. Al tempo era indispensabile la pellicola ed era stata acquisita tramite scanner. Più di un esperto infatti aveva garantito che il velivolo triangolare, immortalato così nitidamente, era effettivamente qualcosa di reale. L'immagine aveva attirato l'attenzione di numerosi scienziati, anche della Nasa, senza che nessuno si accorgesse dell'inganno. Ma veniamo ai fatti.

Con degli amici, Patrick, che all'epoca aveva 18 anni, aveva costruito «per divertirsi» un modellino triangolare. Poi l'avevano appeso in aria e fotografato di sera. Secondo le sue dichiarazioni altro non sarebbe che “un pannello di frigolite dipinto e corredato da tre riflettori”. Una burla realizzata in poche ore, uno scherzo ispirato alla ondata in Belgio di qualche mese prima. Tuttavia i dietrologi e i fautori delle teorie cospirative sembrano non volersi fermare alle dichiarazioni-shock.

E’ probabile che anche molti esperti, di vari paesi, soprattutto coloro che hanno sempre sposato la bontà degli avvistamenti di UFO triangolari, cercheranno di vederci chiaro. La sconfessione della foto belga, scattata nell’aprile del 1990, rischia di mettere in forse molte teorie ed ipotesi consolidate. Relativamente però. Esistono numerosi documenti che testimoniano come in Belgio, tra il 1989 ed il 1991, si registrarono numerosi avvistamenti anomali.

Persino gli scettici più incalliti, in passato, di fronte a quella diapositiva avevano mostrato imbarazzo e difficoltà nel trovare una spiegazione prettamente convenzionale. Di certo la vicenda lascia aperti numerosi interrogativi ed ancora molte domande per il momento resterebbero senza risposta. Difficile in ogni caso considerare chiusa la vicenda. L’intervista all’autore della foto ed il reportage sulla vicenda sono invece visibili sul sito RTL.be.

Nota della Redazione: Oltre vent'anni di certezze buttate al vento, ma questo non sminuisce l'imponente ondata di UFO in Belgio del 1990. Una cosa è certa: gli ufologi seri devono prendere provvedimenti contro questi falsari.


Ultime News

I Più Letti