I fulmini sono sicuramente tra i più impressionanti fenomeni naturali che l’uomo possa osservare. Rappresentano la potenza, la bellezza e l’incontrollabilità della natura, caratteristiche che insieme affascinano e terrorizzano l’essere umano.
Usato in molte culture come "Potere divino" sicuramente è un fenomeno facilemente spiegabile e completamente naturale, e quindi non riconducibile ad U.F.O, ne altro. In sé, i fulmini altro non sono che violente scariche elettriche che si manifestano con l’emissione di luce (lampo) e suono (tuono), originatesi all’interno di imponenti nubi temporalesche chiamate Cumulonembi.
Di solito presentano una forma sferica oppure ellittica ma comunque sferiforme. La caratteristica che distingue i BL ( Ball lightning - fulmine globulare ) da tutte le altre manifestazioni atmosferiche luminose è l’estrema varietà del moto: possono essere statici o muoversi rapidamente a zig-zag e variare repentinamente di quota. Alcuni testimoni affermano di aver osservato i fulmini globulari infatti,possono passare attraverso pareti, porte e finestre chiuse, senza danneggiarle.
Credenze popolari attribuivano a questi fenomeni poteri sovranaturali e facilmente riadattabile a fantasmi, fuochi fatui o adirittura UFO.
La fenomenologia dei fulmini è molteplice e diversificata:
- fulmini a razzo: molto rari, sono dei fulmini in cui la scarica procede molto lentamente, tanto da dare l’impressione di un razzo che voli;
- fulmini a perla: appaiono suddivisi in segmenti ad intervalli più o meno regolari.
- fulmini superficiali: hanno l’aspetto di lingue di fuoco provenienti dall’orizzonte e sono prodotti da scariche elettriche non direttamente visibili dall’osservatore, anche se questi può udirne il tuono; possono verificarsi dentro una nube o dietro nubi più vicine, rendendole visibili anche a grandissima distanza.
- fuochi di S. Elmo: sono scariche elettriche più o meno continue, di piccola o moderata intensità; tali scariche provengono da oggetti elevati sulla superficie terrestre come parafulmini, alberi di nave, pennoni o da aeroplani in volo.
Oltre alle categorie appena citate, esiste un’altra manifestazione fulminea, le cui cause e caratteristiche non sono ancora state spiegate del tutto dalla fisica e dalla meteorologia: si tratta dei cosiddetti “fulmini globulari”