Nonostante i copia/incolla generali gli UFO non sono tutti uguali, infatti se i documenti arrivano dall’ FBI sembrano valere più degli altri accreditando e confermando così l’ipotesi che gli alieni sono già sulla terra.
L’esposizione mediatica, derivante dal rilascio di documentazione ufficiale da parte del Federal Bureau, sembra aver acceso il pallino dell’ufologia ai mass media internazionali. Ovvio che documenti ufficiali di un organo istituzionale americano, di quella portata, regalino al fenomeno una luce diversa.
Un conto è riportare in una relazione, come fece Guy Hottel, la testimonianza di un “informatore” dell’ Air Force (le cui generalità stranamente non sono state rese pubbliche) altro è affermare che l’ FBI conferma l’esistenza degli alieni.
Peccato che siano una “minestra riscaldata”, almeno in alcuni casi. Nessuna rivelazione sensazionale di fatto è contenuta in questi X-Files. In taluni casi il significato stesso di quei documenti è andato stravolgendosi nei resoconti mediatici. Come se non bastasse il numero degli alieni che, ipoteticamente, sarebbero stati ritrovati in New Mexico va aumentando di giorno in giorno. Dai tre iniziali sembra che se ne siano aggiunti parecchi altri.
C’è da chiedersi se lo stesso metro, usato dalla stampa internazionale verso gli UFO dell’ FBI, verrà adoperato in occasione del prossimo clamoroso caso d’avvistamento. A meno che non lo si dica chiaro è tondo: l’ UFO è vero solo se ha il marchio FBI. Ecco alcune domande che molti lettori si sono posti.
I X-Files sugli Ufo erano già noti ?
In parte i documenti erano già conosciuti. La Freedom of Information Act è una legge del 1966 emendata nel 1996 con regole precise per normare l'accesso ai documenti elettronici "Electronic Freedom of Information Act (E-FOIA)". Dopo i tempi tecnici necessari tutti gli enti pubblici americani hanno messo in rete i documenti, che già erano visibili ma non accessibili a tutti. Alcuni di questi documenti hanno rinnovato l'interesse perchè sono diventati liberamente scaricabili.
Se i documenti sono ufficiali perchè ci sono ancora dei dubbi ?
I dubbi esistono perchè si fa confusione con l'interpretazione dei fascicoli. In Italia sarebbe come dare credito a una perizia di parte in un processo o considerare veritiera una deposizione processuale equiparandola ad una sentenza, o alla conclusione di una commissione d'inchiesta governativa.
I documenti sono importanti perchè dimostrano l'attenzione con cui l'FBI monitorava ogni possibile prova della vita extraterrestre, ma restano semplici dispacci. La prova è nel fatto che sono stati resi pubblici. Ogni documento serio sull'esistenza degli ufo o il recupero di corpi sarebbe classificato top secret e non sarebbe possibile la sua diffusione nonostante la legge americana sulla trasparenza degli atti.
Non è strano che siano proprio gli ufologi a tentare di minimizzare?
In realtà non si tenta di minimizzare ma di non cadere nella trappola della stampa generalista che pubblica solo titoli ad effetto e non va più a fondo. L'ufologia per essere credibile deve essere la più grande critica di se stessa. Nessuno vuole sminuire l'importanza dei documenti, ma riportare tutto nei binari della serietà.