UFO è l'acronimo inglese per Unidentified Flying Object, ovvero oggetto volante non identificato (in italiano OVNI).Nel senso letterale e proprio del termine, un UFO è un oggetto volante di cui non è stato possibile identificare la natura.
Se l'oggetto volante viene identificato non può più essere definito UFO. In queste pagine prenderò in esame una serie di "oggetti volanti" che secondo alcuni si troverebbero raffigurati nelle opere d'arte antica. Nelle sezioni di "clipeologia" o "paleoastronautica" di molti siti web, questi dipinti vengono portati come prove di avvistamenti di UFO nel passato. A un attento esame però queste opere d'arte si rivelano simili a moltissime altre dallo stesso soggetto, quindi non incongrue rispetto alla tradizione.
Più o meno le immagini che vengono pubblicate sono sempre quelle; se una nuova figura viene inserita in un sito entro breve tempo la si vedrà comparire anche negli altri…Purtroppo il metodo seguito dai “cacciatori di UFO” è proprio questo, e non richiede assolutamente la minima conoscenza in campo storico-artistico. Basta prendere un libro con riproduzioni d'arte e cominciare a ricercare in tutti i quadri i particolari di "dischi volanti".
In questo modo non è difficile trovare elementi che a prima vista appaiono anomali e si può dichiarare sicuramente "alieno" o "oggetto non identificato".Nessuno di questi autori si preoccupa di documentarsi sul possibile significato simbolico di quegli strani elementi nell'arte così li prendono per raffigurazioni realistiche di oggetti volanti non identificati.
In queste pagine elencherò alcune di queste opere d'arte, tratte da molti siti web ufologici italiani ed esteri, e cercherò di spiegare in modo semplice “l’oggetto volante non identificato”. Lo scopo è quello di dare una risposta decisa a chi pubblica in maniera superficiale immagini d'arte antica e relativi commenti. E’ ora che cada questa informazioni demagogica basata sull’ignoranza e la voglia di non informarsi…
Vai alla pagina: ufo-nellarte