2 giugno 2012 - India - Un team di scienziati provenienti da Mumbai Nagpur partirà per indagare e studiare l'impatto che una pioggia di meteoriti ha avuto sulla regione del Katol e che ha danneggiato alcune case.

meteor 1414384c

Provvisoriamente chiamato 'Vinoba Meteorite Shower 2012', il team sondare se un cratere si è formato nella regione, coprendo una distanza di circa 200 kmq, ha detto Bharat Adur, capo del Akash Ganga Centre for Astronomy (Agca), Thane.

"Il fenomeno delle sfere di fuoco riprese dal cielo accompagnato da enormi blast-suoni come è stato testimoniato da molti Martedì sera intorno alle 5 La doccia stava viaggiando in direzione est ed è la prima doccia meteorite ad registrati nella regione Vidarbha del Maharashtra , "ho detto che Adur ANS .

Un Geological Survey of India (GSI) del team, che ha già raccolto alcuni campioni, sarà anche l'intera area di rilevamento nei prossimi due giorni, ha aggiunto.

Adur ha detto che la pioggia di meteoriti è stata accompagnata da scosse telluriche di misura 2,1 sulla scala Richter, ma non è chiaro se l'effetto cumulativo delle meteoriti che cadono creato il terremoto o che fosse una coincidenza (che la pioggia di meteoriti e il terremoto si è verificato contemporaneamente).

Adur ha detto il direttore generale aggiunto della GSI (Central Region) Binok Kumar e tre altri scienziati hanno raccolto campioni di piccole dimensioni delle meteoriti per studi scientifici e ora, il team di Mumbai si recherà lì per i propri studi indipendenti.

"Essi hanno confermato che i pezzi sono davvero meteoriti e questo si aggiungono alle sfide che ci attendono dopo la loro fisico, l'analisi chimica ed età sarebbe determinato utilizzando metodi di radioisotopi," ha detto Adur.

Direttore del Dipartimento Petrologia, G Suresh ha opinato da una verifica preliminare che i pezzi di colore nero recuperato parte di una 'pietra meteorite' e sono ricchi di minerate silicato con piccole quantità di ferro e nichel.

Uno dei campioni recuperati da Lakshmi Nagar in Nagpur 9.5x9x9.5 misura cm. Peso circa 700 gr, si ritiene abbia causato un vuoto 8x7x10 cm in terra.

Secondo Adur, i pezzi appartengono a una massa enorme di circa 30 metri di diametro che avrebbero potuto caduti da un asteroide in viaggio ed è entrato nell'atmosfera terrestre.

"Il pezzo disintegrato subito dopo entrando nella nostra atmosfera e le meteoriti colpiscono la superficie ad una velocità di oltre 17 km al secondo. Se non fosse disintegrato, gli effetti potrebbero essere disastrosi per le parti di Nagpur e in altre aree", ha sottolineato Adur.

In passato, le docce altri meteoriti importanti registrati in India sono: Feb 16, 1827 a Mhow in Madhya Pradesh che ha colpito e ferito un uomo; set 27, 2003 at Mayurbhanj, stato dell'Odisha e 23 settembre, 2008 alle Hosur in Tamil Nadu.

Fonte


Ultime News

I Più Letti