È passato quasi un anno da quando il Giappone è stato devastato dal terremoto di Sendai e dal conseguente tsunami. Era l’11 marzo 2011 e furono almeno 15mila le vittime

Terremoto in Giappone del 2011

Tutti sanno che l’area in cui si trova il Giappone è una delle più sismiche di tutto il mondo. Ma non tutti sanno che ogni anno si verificano migliaia di terremoti, anche particolarmente intensi, con i quali i giapponesi hanno imparato a convivere, costruendo edifici in grado di sostenere scosse molto forti e pianificando la gestione delle emergenze. Il 2011 sarà ricordato a lungo nel paese a causa del terremoto di magnitudo 9 verificatosi l’11 marzo.

Nelle ultime settimane ha raccolto molto interesse un video, che raccoglie tutti i terremoti di magnitudo superiore a 3 verificatisi in Giappone lo scorso anno. La comparsa di ogni sisma sulla mappa è accompagnata da un suono, con una intensità proporzionale alla magnitudo e alla profondità del terremoto.

Dopo circa 1 minuto e 40 secondi la mappa mostra il tristemente noto terremoto di magnitudo 9 avvenuto lo scorso 11 marzo. La sua inaspettata apparizione lascia senza parole. Il sisma causò la formazione di un enorme tsunami, che distrusse buona parte della costa nord-orientale del paese. Le vittime furono almeno 15.800, alle quali bisogna aggiungere i seimila feriti e i tremila dispersi.


Ultime News

I Più Letti