Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.6 e profondità 10.4 km si è verificata nella parte nord-orientale dell’Iran. L’epicentro – secondo quanto si apprende da un bollettino pubblicato sul sito dell’Us Geological Survey – stato localizzato a 61 km da Macshhad e 112 km da Sabzevar.
L’evento sismico si è verificato alle 04:05 pm del 19/01/2012 (ora epicentro) mentre in Italia erano le 01:35 pm. Fra le città prossime all’epicentro vi sono Chenaran nella regione del Razavi Khorasan che ha una popolazione di circa 40.000 abitanti e Nishapur che conta circa 200.000 abitanti (se si conta la sua area metropolitana supera i 400.000 abitanti) ed è una delle città principali dell’Iran dal punto di vista industriale, politico e culturale
''Circa 100 persone sono rimaste ferite – ha detto la Tv citando un fonte locale – la maggior parte sono state medicate in ospedale e altre sono state ricoverate ''.
Al momento, come ha confermato anche un alto funzionario della provincia di Kerman, non si può ancora fare una stima delle vittime e dei feriti: la regione è infatti molto montuosa e difficile da raggiungere già in condizioni normali.
Nella regione esistono infatti molti villaggi e almeno una trentina di questi sarebbero stati interessati dalla forte scossa di terremoto alla quale poi ne sono seguite altre, almeno una decina, la più forte di 5 gradi della scala Richter. A Zehedan, la città più importante nei dintorni, molte persone si sono riversate per le strade per evitare di restare sotto le macerie.