Come mai la concezione religiosa continua a funzionare? Possiamo dire che essa rappresenta l'esigenza dell'uomo di dare una risposta ai perché della propria esistenza. Alle domande che ancora oggi la scienza non è riuscita a spiegare.

spirit1024

Perché esistiamo? La religione ce lo dice: esiste un Dio che ha creato un intero Universo esclusivamente per noi e poi ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza. Noi umani possiamo comprendere le sue leggi e sta a noi rispettarle, se lo faremo avremo premi, altrimenti punizioni. Perché dobbiamo morire? La religione ce lo dice: non morirete affatto! La vostra anima resterà in vita. La vita dopo la morte, se in vita avrete rispettato i precetti religiosi, sarà meravigliosa. Perché talvolta soffriamo nella vita? La religione ce lo dice: Dio ci mette alla prova! Chi affronta le difficoltà non perdendo la fede sarà ricompensato nell'altra vita. Come posso vivere bene e felicemente? La religione ce lo dice: rispetta pedissequamente i precetti religiosi, prega intensamente ogni giorno e vivrai bene. Sarai parte di una comunità che ti comprenderà e ti aiuterà nei momenti di difficoltà e che si coalizzerà quando ci sarà da affrontare sfide.

Esaminando queste concezioni della realtà da un punto di vista pratico bisogna rendersi conto di una cosa: esse funzionano! E funzionano tanto bene che intere generazioni di esseri umani hanno basato la loro esistenza su di esse, a partire dalle forme di civiltà nell'antica Mesopotamia, le prime che ci abbiano lasciato referti storici, fino ad arrivare ai giorni nostri.


Ultime News

I Più Letti