Il 7 dicembre di quarant’anni fa, l’equipaggio dell’Apollo 17 era in viaggio verso la Luna e si trovava a circa 45mila chilometri di distanza dalla Terra quando scattò una fotografia del nostro pianeta.
L’immagine, una delle più complete e definite realizzate fino ad allora, divenne in breve tempo molto famosa anche grazie al nome scelto dalla NASA per descriverla: “The Blue Marble” (“La Biglia Blu”). Complice il progresso della tecnologia e dei sistemi satellitari, da allora l’ente spaziale americano ha realizzato diverse altre immagini rendendo “Blue Marble” una serie di fotografie del nostro pianeta.
Utilizzando le strumentazioni del nuovo satellite per l’osservazione della Terra, Suomi NPP, la NASA ha diffuso una nuova immagine ad altissima definizione della nostra biglia blu. La fotografia mostra principalmente il Nord America ed è il risultato di un collage di diversi scatti realizzati dal satellite il 4 gennaio scorso. Il nome “Suomi NPP” ricorda Verner E. “Vern” Suomi, inventore e scienziato statunitense considerato il padre della moderna meteorologia basata sui dati forniti dai satelliti artificiali. Crediti: ilpost.it