Il transito del disco di Venere sul Sole è un evento molto raro. Pensiamo ad una persona nata all inizo del secolo scorso il 1900 ed è vissuta 100 anni, fino al 2000,un secolo.....,ma non ha mai potuto vedere questo evento astronomico, il passaggio di Venere.

2012 6_2_cEWBJ0ZXsRUzy1cPKlvvF7

Alle 00:04 del prossimo 6 giugno la Terra, il Sole e Venere saranno perfettamente allineati. Venere è un pianeta “interno”,  cioè è situato fra noi e la nostra stella il Sole. Per questo dalle 00:04 alle 06.55 (ora locale), dalla Terra, si potrà vedere Venere passare davanti al Sole, una specie di mini eclissi, dato che questo pianeta ci appare circa 30 volte più piccolo del Sole.
Benchè il transito duri 6 ore e 50 minuti, noi dall’Italia potremo vederne soltanto l’ultima fase, quando Venere uscirà dal disco solare. Ma su questo sito potrai vederlo in diretta a partire dal suo inizio. Torna alle 00:04 e clicca su questa pagina per la diretta web.

Unica possibilità

Sarà un evento unico per i ricercatori, in quanto sono le condizioni ideali per scoprire altri pianeti. L’astronomo Jay Pasachoff ha dichiarato alla rivista inglese: “anche se noi scienziati siamo in grado di inviare sonde spaziali su altri pianeti, per un esame più attento l’osservazione dei transiti dalla Terra fornisce informazioni uniche e ci dà l’opportunità di calibrare e migliorare il nostro metodo di ricerca dei pianeti extrasolari”. Un’occasione unica quindi, per cercare di individuare nuovi pianeti lontano dal nostro. Il satellite della NASA A CRIMSAT monitorerà l’evento e ci si concentrerà soprattutto sull’atmosfera del pianeta Venere. Pasachoff ci tiene a sottolineare: “gli spostamenti sono molto rari, perciò perdere questa occasione sarebbe un crimine, lo dobbiamo ai futuri astronomi che osserveranno il passaggio nel 2117″.


Ultime News

I Più Letti