I meteoriti avrebbero fornito elementi necessari per costituire e costruire la vita come la conosciamo noi. Siamo quasi vicini alla conferma che la vita sulla terra è di orgine aliena

Se il mistero dell'evoluzione della vita sulla Terra può dirsi risolto, assai meno quello della sua comparsa: l'origine della vita sul nostro pianeta potrebbe trovarsi nello spazio, o meglio in alcuni meteoriti contenenti ammoniaca e altri composti azotati necessari per la costruzione del Dna. Come riporta il quotidiano britannico The Independent, la presenza di un considerevole numero di tali meteoriti - provenienti dalla fascia degli asteroidi - potrebbe avere creato uno scenario "prebiotico" - con un'abbondanza degli elementi chimici necessari - favorevole al successivo sviluppo della vita.

Lo studio effettuato dalla statunitense Arizona State University fissa tra i 4,5 e i 3,8 miliardi di anni fa il periodo del "bombardamento pesante" di tali corpi celesti: all'epoca l'atmosfera terrestre non conteneva ossigeno ed era sottoposta a un violento irraggiamento ultravioletto; per attendere la comparsa della vita - e un ambiente decisamente più ospitale - sarebbero occorsi altri 300 milioni di anni.


Ultime News

I Più Letti