Credete sia impossibile costruire una tuta come quella di Iron Man? Parte della tecnologia necessaria per realizzarla esiste già, occorrerebbe soltanto metterla assieme nel modo corretto. Ecco un calcolo per stabilire un prezzo di un'ipotetica tuta da Iron Man realizzata utilizzando la tecnologia esistente.

IronMan

Elmetto con display incorporato: Tony Stark guida la sua tuta da Iron Man attraverso un display incorporato nell'elmetto, che mostra bersagli, armamenti, stato dell'equipaggiamento e tutti i parametri da controllare per pilotare la tuta. L'elmetto può essere paragonato a quello in corso di sviluppo per i piloti di F-35, che vedrà un display incorporato nel casco che fornirà tutti i dati sull'aereo. Lo scorso anno, le compagnie che sviluppano l'elmetto F-35 HMD hanno annunciato che svilupperanno questa tecnologia. Il budget di sviluppo del display? circa 54 milioni di dollari.

Il problema però è che la tuta di Iron Man basa la sua efficacia anche su un'evoluta intelligenza artificiale. Tony Stark infatti è assistito da un cervello sintetico pensante e capace di intercettare tutti i suoi comandi vocali e tramutarli in azioni in tempo reale. Purtroppo la tecnologia per fare questo non esiste ancora, o meglio, esiste una tecnologia di controllo vocale, ma non sufficientemente evoluta da poter eseguire tutti i comandi che Stark utilizza per controllare al meglio la sua tuta ultra-tecnologica.

Esoscheletro: La tuta da Iron Man di Tony Stark è essenzialmente un esoscheletro estremamente avanzato, che dona invulnerabilità e super-forza al suo utilizzatore. Diverse aziende legate al mondo della Difesa stanno realizzando un esoscheletro per aumentare la forza dei loro operatori, o una corazza per proteggere soldati da proiettili mortali.

Uno di questi è il XOS exoskeleton, realizzato dalla Raytheon, che permette di sollevare 100 kg con uno sforzo minimo. Il costo di questo esoscheletro? 10 milioni di dollari. Anche se nutro i miei dubbi che con quella cifra si possa ottenere qualcosa di lontanamente simile alla tuta di Iron Man.

Iron Man infatti ha la capacità di cadere da centinaia di metri di altezza, colpito da un proiettile d'artiglieria, senza riportare danni, e senza nemmeno ferire a morte il suo utilizzatore. E' in grado di schivare proiettili di un carro armato, di resistere ad un AK-47 a breve distanza, e di volare. Se la tecnologia anti-proiettile sta avanzando rapidamente (vedere armature Dragon e simili), di certo niente può proteggere un soldato da una proiettile anticarro perforante.

Ma il bello della fantascienza è che si può mettere in scena ciò che non è umanamente ottenibile. Per ora. Forse, però, una possibilità c'è con la prima, rozza versione della tuta da Iron Man che Stark ha realizzato con materiale di scarto all'interno di una grotta.

Reattore nucleare portatile: Quello che ha reso così indistruttibile la tuta di Iron Man e la potenza del reattore Stark che la alimenta, ma al giorno d'oggi non è possibile costruire una tale generatore. Possiamo sostituire il reattore Stark con un reattore nucleare portatile come quello del rover Curiosity, chiamato Multi-Mission Radioisotope Thermoelectric Generator. Cinque chilogrammi di plutonio sono più grandi del reattore Stark, ma è l'unica soluzione attualmente possibile. Quanto costa? Circa 36 milioni di dollari.

Jet pack: I jet che consentono ad IronMan di volare sono una delle cose più cool di tutta la tuta metallica. Il problema è che attualmente non disponiamo di niente di neanche lontanamente simile, dato che non possiamo evitare di portare serbatoi ingombranti di carburante per alimentare questi motori a razzo. Potremmo però utilizzare un'ala a reazione come quella utilizzata da Yves Rossy per attraversare la Manica, ma non avremo l'autonomia e la potenza dei razzi della tuta da IronMan di Tony Stark. 

Ma anche in questo caso, i problemi che nascono (velocità, capacità di manovra e di autonomia) per avvicinarsi alle prestazioni di Iron Man sono notevoli. ma è l'unica soluzione attualmente possibile. Costo dell'ala a reazione? circa 400.000 dollari.

Armi: La tuta di Iron Man è dotata di numerosi armi come: lanciarazzi microscopici sulle spalle, stabilizzatori di volo utilizzati, il reattore pettorale che funge da cannone è la machine gun di War Machine. Costo delle armi? Difficile dirlo. Probabilmente 10 milioni di dollari.

Concludendo, Iron Man è sicuramente "the ultimate weapon". Ma per realizzare una tuta che abbia il 10-15% delle capacità di Iron Man, escludendo i costi di ricerca e sviluppo, sarebbero necessari almeno 100-150 milioni di dollari, bene o male il prezzo di un F-35.

Articolo originale: ditadifulmine.com


Ultime News

I Più Letti