Dalla mitica serie “Star Trek” alla realtà il passo sembra lungo, se non addirittura impossibile. Eppure non così improbabile.
Gli scienziati sono già riusciti a teletrasportare tutte le caratteristiche di un atomo da un luogo ad un altro; ma ora vogliono provare il colpo grosso.A voler tentare il teletrasporto di alcune sfere composte da silicio sono i ricercatori del Caltech americano, ovvero il politecnico della California. La notizia dell’esperimento è stata ufficializzata sui Proceedings of the National Academy of Sciences statunitense. A coordinare l’esperimento è il fisico di meccanica quantistica Darrik Chang. Ed è lo stesso Chang che ha proposto l’utilizzo di specifici fasci di luce laser. Questi sono stati programmati in modo da poter essere teletrasportati e verranno proiettati su delle sfere di silicio grandi quanto un centesimo di capello umano (hanno un diametro pari a 100 nanometri).
Che cosa significa: i fasci laser hanno una duplice valenza, in primo luogo devono isolare le sfere dai vari disturbi ambientali che potrebbero impedire od ostacolare il “viaggio”. In secondo luogo il raggio laser dovrebbe trasmettere le sue proprietà di teletrasporto al materiale (le sfere di silicio) che si vuole teletrasportare.
Se questo esperimento dovesse riuscire, il mondo scientifico si avvicinerebbe di molto al possibile teletrasporto di oggetti più grandi. Prova ne è il fatto che passare dal teletrasporto di un atomo a quello di sfere di silicio (per quanto di dimensioni ridotte) non è un’impresa così evidente come potrebbe sembrare nella teoria.