Ad un passo dall' Intelligenza Artificiale! Lo dichiara Craig Venter : "La vita artificiale non é mai stata cosí prossima alla realtà! Il mondo potrebbe presto assistere alla nascita dei primi esempi di vita artificiale, organismi unici al suo genere costruiti in laboratorio."
Craig Venter é stato il primo scienziato genetista a mappare completamente il DNA ed anche il creatore del primo cromosoma sintetico.
Nel maggio del 2010, Il suo team aveva dato l'annuncio, pubblicato su Science, di aver progettato, sintetizzato e poi assemblato cellule capaci di autoreplicarsi.
La scoperta importantissima aprirebbe nuove strade per la creazione di organismi biologici con compiti ben precisi, quali per esempio l'assorbimento del diossido di carbonio, la realizzazione di idrocarburi per l'energia pulita, velocizzare la creazione di vaccini.
Lo scienziato commentava così la scoperta: «Pensiamo che sia davvero un risultato importante, sia dal punto di vista scientifico sia da quello filosofico. Di sicuro ha cambiato il punto di vista sulla definizione della vita. La cellula artificiale é uno strumento davvero potente per progettare tutto quello che vogliamo far fare alla biologia. Abbiamo in mente un grandissimo numero di possibili applicazioni.
É la prima cellula sintetica mai costruita. La chiamiamo sintetica perché é stata ottenuta a partire da un cromosoma artificiale, costruito utilizzando informazioni elaborate in un computer, composti chimici e un sintetizzatore di DNA»
La Mycoplasma mycoides JCVI-syn1.0, questo il nome della cellula sintetica e si tratta di una cellula naturale, ma controllata totalmente da un DNA artificiale.
Quest' anno, il 15 luglio 2012, Craig Venter ha tenuto un discorso sul futuro della ricerca biologica all' EuroScience Open Forum di Dublino, dichiarando di essere ad un passo dalla creazione di una vita artificiale autonoma. Di essere in grado, oggi, di convertire le molecole del codice genetico in una serie ordinata di bit.
Dichiara anche la possibilità di poter fare al contrario, ossia di progettare cellule in laboratorio non esistenti in natura, come farebbe un architetto o un ingegnere, per poi renderle reali.
Venter conclude cosí il discorso: "La vita artificiale non é mai stata cosí prossima alla realtà!
Il mondo potrebbe presto assistere alla nascita dei primi esempi di vita artificiale, organismi unici al suo genere costruiti in laboratorio. Già due anni fa abbiamo creato una forma di vita modellata su un' altra cellula vivente. Si trattava della prova che un' impresa simile é fattibile. Da allora, abbiamo compiuto numerosi progressi. Il mio team dell' University of California ha infatti realizzato tre organismi differenti, aggiungendo blocco di DNA essenziali a sostenere la vita.
Non sappiamo quale sarà il risultato di questo apporto genetico e per questo creeremo molti piú organismi per vedere cosa succede. Non so dire esattamente quando potremo avere la prima forma di vita artificiale, ma sarà presto. Forse anche durante quest'anno."