L'umanità esiste più o meno da 10000 anni. Le prime grandi civiltà da 5000. Le scorie nucleari saranno pericolose (radioattive e quindi mortali) per altri 100000 anni. E da qui l'ingegnosa idea di metterle sotto terra per sempre!
Into Eternity è un documentario di Michael Madsen che racconta dell'unico deposito progettato per le scorie nucleari (dopo la chiusura di Yucca Mountain) a Onkalo, in Finlandia. Onkalo sarà un labirinto di km di gallerie a 400 m di profondità che ospiterà le scorie radioattive finlandesi a partire dal 2020 fino al 2100 quando il deposito sarà sigillato. (si dà per scontato quindi che per allora l'era nucleare sarà già finita...) Questo luogo deve essere garantito per centomila anni da terremoti, sollevamenti della crosta, infiltrazioni d'acqua, penetrazione di gruppi terroristici o di ignari turisti/esploratori/minatori del futuro che magari non sapranno nemmeno più leggere la lingua ma che si accorgeranno dei cartelli di pericolo di morte.
Il debito che prendiamo con le generazioni future è assolutamente agghiacciante: chi non se ne rende conto non ha percezione del tempo o della storia, oppure è semplicemente un bugiardo.