Tra i misteri del mondo antichissimo non ancora svelati c'è questo: come facevano a riprodursi i dinosauri? Gli studiosi per ora vanno avanti per congetture.
La domanda che molti naturalisti e storici del passato si sono sempre posti,tra le altre,è come si svolgevano i rapporti sessuali tra disnosauri.
Da dietro, probabilmente. I paleontologi sanno molto poco su come i dinosauri si sono accoppiati, perché i tessuti molli appaiono molto raramente nei fossili. Gli stessi hanno capito solo pochi anni fa, come determinare il sesso dei dinosauri :le femmine avevano un serbatoio speciale di calcio per aiutare la formazione di un guscio d’uovo. E ‘molto probabile che i dinosauri avevano una cloaca, come la maggior parte degli uccelli e dei rettili, una sola apertura per la minzione, la defecazione, e la riproduzione. Se questo è il caso, potremmo ipotizzare che il maschio e la femmina si disponevano in modo da allineare le loro cloache in modo tale che il pene del maschio potesse penetrare quella della femmina. E ‘anche possibile che i dinosauri non avessero pene, e, come alcuni uccelli, si riproducessero attraverso lo schizzo dello sperma da una cloaca in un’altra.
Ornitologi e erpetologi moderni chiamano questo un “bacio cloacale”.“ Tutto il resto su questo argomento è frutto di congetture. I paleontologi possono solo immaginare quali fossero le posizioni di accoppiamento, la durata, e il comportamento. L’opinione prevalente sembra essere che i maschi di grandi dimensioni come l’Mamenchisaurus, un colosso di 18 metri probabilmente montava da dietro, come fanno le giraffe ed elefanti .
C’era probabilmente un rituale di corteggiamento tra i dinosauri. L’anno scorso, un gruppo di paleontologi ha mostrato che le creste e le pinne enormi sulle spalle dei pelycosaurs erano probabilmente lì per attrarre i compagni , perché sembra che siano cresciuti sempre più grandi attraverso le generazioni. Allo stesso modo, alcuni ricercatori pensano che ai sauropodi come l’Apatosaurus ( una volta si chiamava il brontosauro ) è cresciuto il collo lungo per l’accoppiamento, piuttosto che per raggiungere le foglie più alte. Purtroppo, non sappiamo quasi nulla circa le dimensioni di altre parti più intime dei dinosauri. Il rapporto tra la lunghezza del pene e le dimensioni del corpo, per esempio, varia così ampiamente tra i parenti di dinosauro che è difficile fare un’ipotesi sulla solida dotazione di un dinosauro.
Poi c’è il problema del peso. Mentre le femmine di elefante sono perfettamente in grado di supportare una buona parte del maschi, i più grandi dinosauri pesavano 45 mila chilogrammi . Per questo motivo, un piccolo numero di paleontologi ritengono che le specie più grandi, probabilmente hanno fatto sesso in acqua, dove il galleggiamento del maschio avrebbe portato un po’ meno stress al suo partner.