Nostradamus, al secolo Michel de Notre-Dame o Miquèl de Nostradama è stato un astrologo, scrittore e farmacista francese. Nella sua vita scrisse 1000 quartine (poesie di quattro versi) in lingua francese che formano le supposte predizioni per le quali oggi è famoso. Alcuni studiosi lo associano come membro o fondatore degli illuminati.
È considerato da molti, assieme a san Malachia, come uno tra i più famosi ed importanti scrittori di profezie della storia. È famoso principalmente per il suo libro Le Profezie, che consiste di quartine in rima, raccolte in gruppi di 100, nel libro Centuries et prophéties (1555).I sostenitori dell'attendibilità di queste profezie attribuiscono a Nostradamus la capacità di aver predetto un incredibile numero di eventi nella storia del mondo, tra cui la rivoluzione francese, la bomba atomica, l'ascesa al potere di Adolf Hitler, e gli attentati dell'11 settembre 2001. Nessuno tuttavia ha mai dimostrato di poter ricavare dalle quartine di Nostradamus dati attendibili per la previsione del futuro.
Egli iniziò il suo progetto di scrivere 1000 quartine (poesie di quattro versi) in lingua francese che formano le supposte predizioni per le quali oggi è famoso. Tuttavia, per il timore di rendersi vulnerabile ai fanatismi religiosi oscurò i suoi versi utilizzando giochi di parole e vari linguaggi insieme, come il provenzale, il greco, il latino, l'italiano, l'ebraico e l'arabo. Per ragioni legate al modo in cui furono pubblicate le quartine, le ultime 48 quartine non arrivarono a noi.
Le quartine, raccolte in un libro intitolato Les Propheties, ricevettero diverse reazioni dopo la pubblicazione. Alcuni pensarono che Nostradamus fosse un servo del diavolo, un impostore, o un pazzo, mentre gran parte dell'élite credeva che le sue quartine fossero profezie ispirate spiritualmente.Nostradamus morì nel giorno predetto a causa della gotta la quale gli fece patire sofferenze per molti anni e gli rese molto difficili i movimenti.
Recenti ricerche suggeriscono che gran parte del suo lavoro profetico non è altro che la parafrasi di elementi escatologici principalmente derivati dalla Bibbia integrati da eventi storici e da antologie riportanti presagi, il tutto mixato dall'oroscopo comparativo ma non ci sono solo profezie generiche infatti esistono profezie molto più "precise"
In generale, le quartine profetiche di Nostradamus hanno pochi riferimenti oggettivamente identificabili. In pochi casi egli fornisce profezie con una data ben precisa. Tra questi in una quartina avrebbe previsto il culminare di una lunga e selvaggia persecuzione religiosa per il 1792 (che non c'è mai stata);la distruzione totale della razza umana per il 1732 e un evento catastrofico per l'anno 1999.
Nostradamus nel suo libro "Le Profezie" afferma che le sue predizioni si estendono fino all'anno 3797; anche se la data non viene fornita come una fine del mondo