Piramidi simili a quelle egizie sono state scoperte in una remota area montagnosa dell'Uzbekistan. Sono alte fino a 15 metri e risalgono a circa 2.500 anni fa. In Australia invece, grandi civiltà occidentali hanno eretto alcune strutture piramidali.

Piramidi simili a quelle egizie sono state scoperte in una remota area montagnosa dell'Uzbekistan. Sono alte fino a 15 metri e risalgono a circa 2.500 anni fa. In Australia invece, grandi civiltà occidentali hanno eretto alcune strutture piramidali.L'Uzbekistan è un paese musulmano che proclamò la sua indipendenza dall'ex Unione Sovietica nel 1991 aderendo poi alla Comunità degli Statiindipendenti (Csi). Vasto quasi come la Spagna, prevalentemente desertico, ebbe una fiorente cultura locale fra il terzo secolo a.C. e il terzo d.C. con influssi greci e indiani. Tra il XIV e il XV secolo, sotto Tamerlano, vide l'edificazione di numerose moschee e mausolei. Le piramidi uzbeke sono di pietra e di forma tetraedrica come quelle egizie, non a gradini ma con una superficie liscia. Sono alte fra i 12 e i 15 metri, cioè circa un decimo di quelle della piana di Giza, e hanno un'ipotenusa di 40 metri. La piramide di Cheope, nella piana di Giza, è alta 146 metri e risalirebbe ad almeno 5.000 anni fa. Secondo gli archeologi, le antiche costruzioni uzbeke sono arrivate sino a noi quasi intatte perché grazie alla loro remota ubicazione non sono state utilizzate come materiale da costruzione in epoche successive. È la prima volta che edifici simili vengono alla luce in Asia Centrale.

La loro origine e la loro utilizzazione restano un mistero. Sullo scopo delle stesse piramidi egiziane, oltre che sul modo in cui sarebbero state costruite, gli studiosi sono da sempre divisi. Inizialmente si pensava che fossero tombe destinate ai faraoni mentre è poi gradualmente prevalsa l'ipotesi che si trattasse di edifici religiosi di tipo iniziatico. Qualcuno sostiene che ci troveremmo di fronte a "enciclopedie" di pietra ricche di dati matematici e geometrici sul pianeta. Non manca chi le pre-dati, al pari della Sfinge, ad oltre 10 mila anni fa e ipotizzi, nel sottolinearne la specifica orientazione astronomica, possiamo quindi ipotizzare che la costruzione delle piramidi è avvenuta da un unico ideatore? Stili, forme, corrispondeza con stelle e quindi un uso astronomico sono solo coincidenze o come detto più e più volte siamo vicini a scoprire qualcosa di importante?

Un altro ritrovamento fatto di recente riguardala scoperta della piramide di Gympie  è una struttura terrazzata ubicata nel Queensland australiano, realizzata molto prima della colonizzazione europea. Statue e altri oggetti scomodi, scoperti nel sito a partire dalla fine dell’800, sono scomparsi nel nulla. La piramide di Gympie è la testimonianza che egizi e fenici giunsero in Australia? Oppure è il lascito di una civiltà sconosciuta?

L’Australia, una terra ancestrale dove la presenza degli antenati è ancora viva e forte. La cultura aborigena lotta strenuamente per la sua sopravvivenza, ma vi è un ritorno delle nuove generazioni alla sapienza del Tempo di Sogno, come viene da loro chiamato quel regno sacro da cui il mondo prende forma. È la conoscenza degli sciamani dell’Australia che caratterizza tutta la preistoria di questa meravigliosa terra, ma esiste un aspetto poco conosciuto dell’Australia, un suo lato storico fin troppo screditato dalla scienza, relativo alla conoscenza di queste terre da parte di grandi civiltà occidentali come egizi e fenici, in epoche remote.

Diversi ricercatori hanno approfondito la possibilità che navigatori del vecchio mondo possano essere giunti in Australia almeno un millennio prima di Cristo. E questo avrebbe potuto portare alla realizzazione di alcune strutture come quella chiamata Gympie Pyramid, una costruzione piramidale, così chiamata per essere ubicata nel territorio di Gympie-Cooloola nel Queensland sud-occidentale.

Non esista continente sulla Terra che non possieda almeno una piramide, l'unico che manca all'appello è l'Antartide ma sarà forse questione di tempo?

Ci sono altri moltissimi esempi sia in Cina, in Giappone che in Cambogia ma al momento la comunità scientifica non ha ancora classificato queste costruzioni come tali o almeno non sono riconosciute per via di elementi che le fanno assomigliare a piramidi.

"è nostro dovere darvi sempre articoli che si basano su  informazioni attendibili,trattati con rigore dal mondo scientifico e crediamo fermamente nell'evitare di imporre un idea,la libertà di pensiero è la nostra priorità"


Ultime News

I Più Letti