I cerchi nel grano (in inglese crop circles), o agroglifi, sono aree di campi di cereali, o di coltivazioni simili, in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche ben visibili dall'alto.
A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato oggetto d'indagine per determinare la genesi di queste figure. Varie ipotesi sono state avanzate per spiegare la creazione di tali figure: dalla spiegazione naturale (ovvero che si tratti di figure create dall'uomo,a quella paranormale a quella ufologica. Alcuni ricercatori hanno detto che il fenomeno è addirittura più vecchio di quanto si possa pensare,in quanto risalgono documenti e giornali del 1600 dove si parla del “Diavolo Mietitore” che appiattiva il grano. Infatti il 22 agosto del 1678 viene rinvenuto in un campo di avena dell'Hertfordshire in Inghilterra un cerchio di cui nessuno sapeva dare spiegazione. L'evento è riportato da un pamphlet dell'epoca.
Al momento della sua scoperta, la sua origine venne subito attribuita dagli sconcertati testimoni all'opera del Diavolo, da cui il nome di "Diavolo mietitore".Il pamphlet è esplicito nella descrizione dello strano modo in cui le spighe sono piegate al suolo, tant'è che non viene messa in causa alcuna azione umana, come avrebbero potuto pensare allora, ma bensì il fenomeno viene subito attribuito, non potendo essere di natura umana, all'opera inevitabile del Demonio.
Del resto, così come è espresso esplicitamente dal testo, è inevitabile pensare che i contadini che si imbatterono in quel crop circle non poterono pensare al taglio di una falce per mano dell'uomo, ma si trovarono di fronte a qualcosa di inesplicabile che sfuggiva alla loro esperienza ordinaria fatta nei campi. Solo secoli più tardi con l'uso delle moderne tecnologie si sarebbe potuta vedere al microscopio l'alterazione dei noduli dei cereali coinvolti nei disegni degli agroglifi.
Ma torniamo al presente. Ci sono stati molti temi ricorrenti nel corso degli anni. In generale, le prime formazioni (1970 - 2000) sembravano basate sui principi della geometria sacra. Formazioni successive, quelle che compaiono dopo il 2000, sembrano basate su altri principi, scienze naturali e disegni matematici, inclusi i frattali. Col tempo le figure sono divenute sempre più creative, molti cerchi nel grano hanno dettagli finemente sviluppati, con intricate simmetrie all'interno di altre simmetrie e variazioni su diverse scale di grandezza.
Interpretazioni proposte sulla formazione dei Cerchi del Grano
Prima che i cerchi nel grano più recenti mostrassero una grande varietà di figure geometriche regolari, erano state proposte delle interpretazioni di natura strettamente fisica che oggi non sono più di grande attualità. Esse vanno dall'azione dei venti e dei tornado, ai fulmini globulari, fino a un ipotetico fenomeno chiamato vortice di plasma. All'opposto, una delle ipotesi più estreme che sia stata mai proposta è che i cerchi vengano creati da astronavi aliene atterrati sui campi, appiattendo le messi in un cerchio ben definito.
Un certo numero di testimoni sostiene di aver osservato la creazione dei cerchi da parte di sfere di luce mobili, dicendo che il fenomeno ha luogo nel giro di pochi secondi. Queste testimonianze sarebbero certo di grande rilievo conoscitivo se si riuscisse a confermarle in modo convincente, ma molto resta ancora da fare per dare loro un valore di prova effettiva.
Un'altra ipotesi è che satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra stia usando un qualche tipo di emissione energetica per creare i disegni. È stato osservato che scaldando i gambi degli steli di grano con una intensa emissione di energia a microonde si può produrre afflosciamenti simili a quelli riscontrati nei cerchi nel grano. I gambi appiattiti dei cerchi nel grano risultano spesso piegati appena sotto a un nodo, e possono inoltre presentare delle bruciature annerite possibilmente imputabili a un riscaldamento intenso.
I fautori delle ipotesi più fantasiose sulla genesi dei cerchi nel grano affermano che, per quelli ritenuti non creati dall'uomo, gli steli sembrano essere piegati appena sotto una delle giunture, senza che arrivino a spezzarsi, mentre il grano piegato dall'uomo presenta inconfondibilmente una rottura in un punto del gambo.
Molto probabilmente i Crop circle sono tutti di origine umana e quindi non vi è alcun mistero,ma sono in tutto e per tutto delle opere d’arte che rispecchiano la coscienza umana che si evolve nel tempo…