Gli alieni esistono? Il dibattito è uno dei più aperti e scottanti del secolo passato e, presumibilmente, di questo secolo.
La domanda se la pongono tutti: dai teologi agli scienziati, dalle persone comuni ai videoamatori. Ovviamente il perchè è facilmente comprensibile: se esistono saranno aperti infiniti nuovi orizzonti. La seconda domanda è la seguente: se esistono sono arrivati sulla terra? Anche questa domanda apre molti scenari ed il primo dei quali, se la domanda ha esito positivo, ha come oggetto la tecnologia. Sicuramente, se loro vengono sulla terra è grazie ad una tecnologia altamente sofisticata e lontanamente immaginabile da parte del genere umano. Moltissimi sono stati gli avvistamenti di ufo e non solo nell'epoca contemporanea, infatti tracce di avvistamenti le troviamo sia in incisioni e manoscritti appartenenti ad epoche precristiane, sia su litografie e stampe dell'epoca medievale, la più interessante delle quali custodita in una città della Svizzera.
Se aggiungiamo che sempre più documentari hanno come oggetto gli alieni e che parecchi scrittori e teologi stanno rileggendo la bibbia sotto un'altro punto di vista, il quadro risulta ancora più complesso e misterioso.
Per concludere il cerchio c'è stata di recente l'ammissione o l'apertura del papa alla possibilità che non siamo soli nell'universo: ma sarà difficile per lui conciliare questa non unicità con la centralità dell'uomo nell'universo e con "l'immagine e somiglianza dell'uomo con Dio" (ovviamente se essi esistono).
La domanda comunque è ancora aperta e, se la risposta è custodita da qualche potente della terra, l'umanità ha il diritto di saperla.