Quando nel 1492 Cristoforo Colombo sbarco' per la prima volta sul continente americano, la tribu di indigeni che abitava da sempre quella regione gli venne incontro offrendo moltissimi doni come segno di amicia. Sappiamo tutti come poi e' andata a finire.
In poche decine di anni (gli aztechi) o in qualche secolo (i pellerossa) i nativi americani furono quasi sterminati dai bianchi europei. Oggi la storia potrebbe ripetersi e questa volta con un finale drammatico per l'umanita intera. Il grande fisico britannico Stephen Hawking ha messo la comunita' scientifica sull'avviso. Una specie aliena che venga a farci visita deve essere più' evoluta tecnologicamente di noi (altrimenenti non sarebbero arrivati fino a qui) e potrebbe anche avere la volonta' e la capacita di sterminarci. Secondo alcuni studi, gli alieni potrebbero essere in effetti molto simili a noi e quindi avere i nostri stessi difetti. Anche perche le leggi dell'evoluzione dovrebbero essere valide pure su altri pianeti.
CHI VINCERA? Le specie dominanti sarebbero ovunque le più attrezzate a sopravvivere nel loro ambiente, ma anche le più competitive nella concorrenza con altre specie. E se gli alieni fossero competitivi anche con noi?