Questa immagine,forse ricavata da un ritaglio di una rivista, compare praticamente in tutti i siti dedicati agli UFO nell'arte. A lato invece una riproduzione migliore, nella quale possiamo osservare tutti i particolari.


La Crocifissione è dipinta su uno dei lati del monumento funebre alla martire Sidonia nella cattedrale Svetitskhoveli di Mtskheta in Georgia, e anche in questo caso, come in quello precedente e nella maggior parte delle crocifissioni in stile bizantino, troviamo raffigurati gli stessi "oggetti" a fianco della croce, il Sole e la Luna, spesso rappresentati con fattezze umane. « Mysterium Lunae - Secondo l'antica tradizione iconografica della Crocifissione, comune all'Oriente e all'Occidente, il mistero della morte di Cristo è raffigurato con due "testimoni" cosmici dell'evento salvifico: il sole e la luna. Essi non solo esprimono la portata universale della salvezza operata da Cristo sulla croce, ma sono, in qualche modo, il simbolo permanente del rapporto tra Cristo (Sole di giustizia) e la Chiesa (Selene). La luna con i suoi fenomeni cosmici simboleggia il mistero della Chiesa. Il suo crescere e morire è immagine della incarnazione e della kenosi del Logos. Essa non rifulge di luce propria, ma proietta quella che riceve dal sole. "Non è cosa da poco la luna, che Cristo ha scelto come suo simbolo e che rappresenta l'immagine dell'amata Chiesa (...). » (http://www.webitaly.com/hellenismos/tamburr.htm)


Come in altri dipinti ecco il Sole e la Luna rappresentati con fattezze umane.


CONCLUSIONI

Nella Crocifissione di Mtskheta non ci sono UFO. I due oggetti ai lati della croce sono il Sole e la Luna, rappresentati in maniera antropomorfa come in moltissime scene che raffigurano la Crocifissione in ambiente bizantino ortodosso.

Fonte


Ultime News

I Più Letti