Eccoci finalmente al tanto discusso UFO o "Sputnik" di Montalcino chiamato così in certi siti che trattano di oggetti volanti non identificati. Ad esempio nella pagina di Edicolaweb si dice che «ricorda appunto i satelliti artificiali russi»...



Qui in un articolo di Emy e Roberto Balbi intitolato Sputnik a Montalcino si legge: "Nella parte alta possiamo osservare, poggiati su una larga nuvola, a sinistra Gesù Cristo e a destra Dio Padre, i quali tengono in mano (...) due specie di antenne collegate ad una grossa sfera trasparente, ma ben solida, mediante un attacco che ricorda, senza troppi sforzi di fantasia, le moderne antenne per autoradio. Le sommità di queste piccole antenne sono sormontate l'una da una croce e l'altra da una piccola sfera (...). La sfera nella quale sono infisse le antenne si presenta come fosse di vetro ed all'interno di essa, per dare l'idea della sfericità, vi è una scena dipinta con un forte coma-astigmatismo illustrante quello che sembra essere l'interno di una stanza con una porta. Una larga fascia equatoriale, appena accennata tutt'intorno alla sfera e che si vede anche dietro ed essa per indicare la trasparenza, sottolinea ancora una volta chiaramente la realtà dell'oggetto stesso. Il particolare che comunque ci lascia più perplessi, se già non ve ne fossero altri, è senz'altro quella protuberanza, a sinistra in basso, simile all'obiettivo per telecamera, all'interno del quale si indovina la presenza di una lente." L'articolo è presente nel web in una traduzione in spagnolo, dal titolo Un Sputnik en Montalcino, e come quello in italiano comprende due disegni che dovrebbero evidenziare la somiglianza….

In effetti anche questo dipinto non è molto diverso da tanti altri di questo genere, in cui viene rappresentata la Trinità. In tutti questi dipinti vediamo Gesù, lo Spirito Santo in forma di colomba e Dio Padre (ma in un sito web si dice che il personaggio a destra sarebbe Noè!!). Tra i personaggi della Trinità è quasi sempre presente anche il "Globo del creato" o "Sfera Celeste" , che non rappresenta in particolare la Terra ma l'intero Universo. In molti di questi dipinti compaiono anche gli scettri tenuti in mano da Gesù e Dio Padre, simboli del potere sul creato, che spesso vengono invece descritti come le antenne dello sputnik.


CONCLUSIONI:

La sfera raffigurata tra i personaggi della Trinità nel dipinto di Salimbeni intitolato "L'esaltazione dell'Eucaristia"non è un UFO. Quell'oggetto, presente in moltissimi dipinti che hanno per soggetto "La Trinità", simboleggia il "Globo del Creato" o "Sfera Celeste", e in particolare in questo caso contiene la raffigurazione del Sole e della Luna.

Fonte


Ultime News

I Più Letti