Alle 00.28 del 9 novembre prossimo un asteroide passerà molto vicino alla Terra anche se la Nasa assicura che non ci saranno pericoli di collisione con il nostro pianeta. Ha un diametro di 400 metri e stabilirà un record che durerà fino al 2028.
Ventotto minuti dopo la mezzanotte di mercoledì 9 novembre (ora italiana) un asteroide di circa 400 metri passerà all’interno dello spazio tra la Terra e la Luna. L’asteroide venne scoperto poco più di cinque anni fa ed è stato chiamato 2005 YU55. Le osservazioni fin qui effettuate hanno permesso di stabilire che si tratta di una palla quasi sferica, con una superficie di colore molto scuro e un periodo di rotazione di circa 20 ore. Il 9 novembre, anniversario anche della caduta del Muro di Berlino, per chi crede alle coincidenze, l'asteroide transiterà tra la Terra e la Luna a 327 mila chilometri dal nostro pianeta.
L’asteroide di tipo C, anche se potenzialmente pericoloso, non comporta alcuna minaccia per la Terra per un’eventuale collisione nei prossimi cento anni, rassicura la Nasa. Per quanto riguarda la Luna invece non si sa. Tuttavia si tratta del maggiore avvicinamento al pianeta per un oggetto di cui si conosce in anticipo la traiettoria.
L’asteroide in oggetto, quindi, stabilirà un record che sarà battuto solo nel 2028 quando un altro asteroide (2001 WN5) passerà a sole 0,6 distanze lunari, pari a 230 mila chilometri. Nel 2008 un corpo celeste attraversò la distanza tra la Terra e la Luna a "soli" 230 mila chilometri dal nostro pianeta.
Aggiornamenti: Cliccando su questo Link è possibile vedere l'orbita dell'asteroide in paragone con la terra e la luna. Su questo link invece la foto
Aggiornamento 4 Novembre 2011: Cliccando su questo Link è possibile tenersi aggiornati sull'asteroide 2005 YUZZ che dovrebbe sfiorare la terra il 9 Novembre 2011