La figura qui sotto è la rappresentazione grafica del messaggio di Arecibo, inviato verso la costellazione di Ercole dal SETI il 16 Novembre 1974.

Tale messaggio fu studiato da un'equipe (Carl Sagan e Fran Drake) appositamente nominata per dare più informazioni possibili sulla civiltà umana ed al contempo per essere facilmente decodificato da una creatura intelligente.

È stato indirizzato verso l'ammasso globulare di Ercole M13, a 25.000 anni luce di distanza e se vi fossero delle forme di vita intelligenti in quelle zone non riceverebbero il nostro messaggio prima di di 25mila anni. Nel caso di una risposta toccherà aspettare altri 25mila anni prima di riceverla, per non parlare poi delle enormi difficoltà che avremmo nel decodificare il messaggio. Il messaggio che fu mandato nello spazio è composto da 1679 impulsi, 1679 cifre binarie, numero appositamente scelto in quanto prodotto di due numeri primi (23 e 73). Quindi l'unico modo di ottenere il numero 1679 è quello di moltiplicare i numeri primi 23 e 73, In questo modo, presupponendo che una forma di vita intelligente lo riceva e decida di ordinarlo in un quadrilatero, potrà farlo soltanto ordinandolo in 23 righe e 73 colonne o 73 righe e 23 colonne.

L'informazione così sistemata nella prima disposizione (23 righe, 73 colonne) produce un disegno senza senso, ma nel secondo modo (73 righe, 23 colonne) forma un'immagine nella quale si possono riconoscere delle informazioni (crittogramma di Drake).

Qui sotto un video preso da Voyager che spiega il messaggio di Arecibo. Nella prima parte del video si dice che nel Il 21 agosto 2001 due Crop Circles sono apparse a Chilbolton, proprio nei pressi del noto radiotelescopio. I ricercatori accorsi sul luogo hanno subito notato una evidente diferenza con le formazioni "classiche": entrambe erano di forma rettangolare e, cosa ancor più strana, entrambe erano formate da centinaia di "pixels" tondi disposti in modo da formare due evidentissime figure. La prima formazione rappresentava una faccia , come presa da un fotograma di un qualche film, e la seconda (più grande e MOLTO più interessante) rappresentava un diagramma a matrice a suo modo inconfondibile. Secondo alcuni è la risposta degli alieni al nostro messaggio, Invasione Aliena non approfondirà questo fenomeno in quanto crede che la risposta nel crop circles non sia altro che il frutto di una campagna pubblicitaria.

Siccome il messaggio impiegherà 25.000 anni per raggiungere la sua destinazione (oltre a ulteriori 25.000 anni per una eventuale risposta) il messaggio di Arecibo è più una dimostrazione delle conquiste tecnologiche raggiunte dal genere umano che un reale tentativo di tenere una conversazione con una razza aliena. Il messaggio è stato ideato dal Dr. Frank Drake (all'epoca docente alla Cornell University e creatore della famosa equazione di Drake) con l'aiuto tra gli altri di Carl Sagan. L'efficacia di questo messaggio è stata molto dibattuta.


Ultime News

I Più Letti