Il 18 luglio 1947 a Chengdu accadde un evento che per molti aspetti ha similitudini quasi impressionanti con il famoso “incidente di Roswell” occorso lo stesso anno nel New Mexico tanto da definirla “l’area 51″ della Cina.

Quel giorno un agricoltore ritrovò nei campi presso Chengdu, i relitti di un presunto disco volante caduto nella zona;l’incidente destò molta curiosità attorno a se. Al capo del Dipartimento di Fisica dell’università locale Zeng Zhanhan fu chiesto di analizzare le macerie ed i resti rinvenuti insieme ad altri esperti,e fu compilato un rapporto secondo il quale l’oggetto era realmente un ufo.

Proprio per questo la polizia locale e le forze militari si impegnarono in una campagna di disinformazione pubblica,dichiarando che l’oggetto in questione era in realtà un pallone metereologico,”invitando” Zhanhan,a condividere la falsa notizia dichiarata dal governo. Si ritiene che il quel momento l’esercito statunitense fosse di servizio nella zona di Chengdu e che possa essere stato coinvolto nel cover-up.

L’agricoltore,il professor Zhanhan così come gli altri testimoni non condivisero mai la teoria del pallone metereologico,anzi sono tutt’oggi convinti che si trattasse realmente di un velivolo di origine aliena.Da allora sono stati numerosi gli avvistamenti ufo avvenuti a Chengdu.

Il parallelo di questa vicenda con “l’incidente di Roswell”  ha quasi dell’incredibile tanto da poter fornire per il futuro molti spunti di riflessione tra gli ufologi e gli studiosi del fenomeno.


Ultime News

I Più Letti