La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.

img-camnit 111226511132.jpg_standalone

Una straodinaria funzione

Grazie a questa funzione del nostro organismo, possiamo percepire il nostro corpo in rapporto al movimento e allo spazio. Provate a chiudere gli occhi: avete consapevolezza di voi stessi, dei vostri organi e muscoli? Anche senza l’utilizzo del senso della vista, la propriocezione interviene nel complesso meccanismo di controllo della postura eretta, della stabilità e posizione degli arti.

Pensate quanto è importante la propriocezione per tutti i nostri gesti quotidiani, da quelli più semplici, come camminare e scendere le scale, a quelli più complicati per chi pratica attività sportive. Senza accorgerci di niente la propriocezione vive sul continuo scambio di informazioni al nostro sistema nervoso e di reazioni agli stimoli, per far sì che in ogni momento abbiamo equilibrio, sicurezza e benessere.

Aree di applicazione

Nel concreto le esercitazioni propriocettive possono essere impiegate nei vari campi delle attività motorie, in particolare nella riabilitazione, prevenzione degli infortuni e allenamento funzionale.
La rieducazione propriocettiva stimola la capacità di avvertire come sono le proprie articolazioni in statica e dinamica, per comprendere dove è intervenuto il trauma e ristabilire i canali informativi interrotti dall’infortunio.

Nelle palestre e centri fitness non dovrebbero mai mancare gli strumenti per eseguire l’allenamento propriocettivo che è indicato per vari scopi: lo sviluppo della capacità di salto e potenza, l’ottimizzazione della coordinazione di base, la prevenzione di distorsioni, tendiniti e overtraining. Per gli sport nelle quali è indispensabile un controllo assoluto del gesto tecnico (come sci, pattinaggio, ginnastica artistica, ecc.) la sensibilità propriocettiva è una caratteristica essenziale.

Allenare la propriocezione è importante per ogni persona o atleta che voglia migliorare le proprie performance fisiche e voglia avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

 

Fonte di spunto:http://serendip.brynmawr.edu/exchange/node/1699

Per approfondire:(clicca qui)

Immagine di testata: (clicca qui)


Ultime News

I Più Letti