Curiosity Mars2_1

Si terrà oggi a San Francisco al meeting autunnale dell'American Geophysical Union (AGU) la conferenza stampa NASA in cui verranno presentati gli ultimi risultati delle analisi del Mars Science Laboratory Curiosity condotte su di un primo campione di suolo Marziano.

Sarà possibile assistere direttamente (vedi quila diretta televisiva, la conferenza stampa inizierà alle ore 9 am PT (Pacific Time), le 18:00 qui in Italia.
L'evento metterà fine alle innumerevoli voci nate negli scorsi giorni su 'scoperte storiche' e prime comunicazioni ufficali di smentita.

 

 

Aggiornamento

Come in molti avranno intuito seguendo la conferenza stampa, l’annuncio di ‘portata storica’ non è mai arrivato. Dal team che segue Curiosity sono arrivate le conferme di un perfetto funzionamento degli strumenti di Curiosity, notizia non certo scontata dopo i milioni di km affrontati per arrivare sul pianeta rosso. I rilevamenti hanno rilevato alcuni elementi, più precisamente acqua e composti a base di cloro e zolfo.

Nessun indizio chiaro, dunque, della presenza di materia organica fino a questo punto. Ma la missione non è che in fase di rodaggio, aspettiamoci novità e aggiornamenti nelle prossime settimane, per adesso un nulla di fatto, il terreno brullo di Marte non ci ha ancora svelato i suoi segreti.


Ultime News

I Più Letti