C'erano degli UFO sui cieli della Manica durante la seconda guerra mondiale? Gli alieni hanno interferito nel corso degli eventi? Erano presenti, attivamente o passivamente, in alcune fasi storiche che hanno cambiato il destino del mondo?

Il termine foo fighter venne coniato da piloti dell'USAF e RAF durante la seconda guerra mondiale per descrivere vari fenomeni di oggetti volanti non identificati (UFO) Le testimonianze, spesso con fonti interpretabili e fragili, altre volte con indicazioni precise e attendibili, sembrerebbero alimentare perlomeno la ridda di sospetti. La recente pubblicazione di una mole notevole di documenti declassificati, in particolare risalenti alla seconda guerra mondiale, hanno scatenato ipotesi e suggestioni. Avvistamenti di UFO sulla Manica. Durante tutta la durata del conflitto, in diverse occasioni, i piloti della Raf reduci dai duelli aerei con gli omologhi tedeschi, raccontarono saltuariamente di strani avvistamenti: oggetti metallici che, a velocità impossibili per la tecnologia dell’epoca, apparivano e scomparivano senza continuità nel teatro delle battaglie aeree. Questi bizzarri oggetti volanti vennero ribattezzati, in seguito, “Foo fighters”.

I timori di Winston Churchill. I documenti, almeno quelli disponibili al momento, permettono solo di ipotizzare quelle che furono le valutazioni e le decisioni del premier britannico. Si evitò che l’opinione pubblica venisse a conoscenza di questi strani avvistamenti. Churchill, sempre molto attento al morale della popolazione, probabilmente temeva che quei misteriosi oggetti volanti fossero prototipi di nuovi aerei tedeschi, particolarmente avanzati e formidabili. Se lo credesse sul serio, o immaginasse una origine extraterrestre, non è dato sapere.

L’ipotesi del bombardiere sperimentale. Anche qui mancano prove e punti di riferimento precisi. Tuttavia dopo la guerra, tra le rovine di Berlino, i sovietici avrebbero trovato molti progetti del prototipo di questo apparecchio che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto risolvere alcune deficienze della Luftwaffe durante la “battaglia d’Inghilterra”.

In particolare la limitazione di carburante disponibile  nei raid sulle lunghe distanze. E’ lo stesso apparecchio avveneristico avvistato dai piloti inglesi? La nebbia della storia avvolge ancora la vicenda.


Ultime News

I Più Letti