Il ministro degli interni Theresa May ha annunciato che entro il 16 Ottobre renderà pubblica al parlamento la sua decisione su Gary McKinnon, l'hacker autistico che ormai dieci anni fa violò i computer del pentagono alla ricerca di segreti sugli ufo.

gary-mother

Il verdetto, atteso da tempo è stato rimandato a a causa delle Olimpiadi estive appena finite. L'ultima udienza si terrà il mese prossimo, come ha spiegato Karen Todner, l'avvocato dell'hacker britannico. Sia il primo ministro David Cameron, che il suo vice Nick Clegg nella loro ultima campagna elettorale, avevano preso le parti del ragazzo inglese, sostenendo che nessuna persona con problemi simili a quelli di Mckinnon poteva essere mandato nelle carceri di un paese straniero con il rischio di restarci per sempre. Da allora nessun progresso è stato fatto e la mamma di McKinnon, Janis Sharp che da allora non si è mai arresa, ha scritto una lettera in cui implora il ministro degli interni e il premier britannico di non abbandonare il suo unico figlio a un destino che lei considera ingiusto e immotivato.

A seguire la lettera tradotta da ufoonline che Janis Sharp ha spedito al Guardian.

Theresa e David,

Come sapete, mio figlio Gary McKinnon, affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo, è stato arrestato a Londra nel marzo 2002 per uso improprio del computer e ora è agli arresti domiciliari da oltre 10 anni, mentre lotta contro l'estradizione verso gli Stati Uniti.

Le persone trovano difficile credere che questo possa accadere in Gran Bretagna nel 2012, ma così è.

Gary è stato arrestato più di 10 anni fa con l'accusa di aver hackerato i computer della Nasa e del Pentagono dalla sua camera da letto a Londra, alla ricerca di prove sugli ufo, che Gary credeva venissero nascoste dal governo degli Stati Uniti. E' vero che Gary ha lasciato appunti informatici irriverenti che raccontano gli Stati Uniti come un paese dove la sicurezza era praticamente inesistente e ha continuato fino a quando qualcuno si è deciso a installare password e firewall che avrebbero dovuto essere lì, in primo luogo a proteggere i loro sistemi, ma che non c'erano.

Per suo danno Gary ha anche lasciato un biglietto dicendo che la politica estera americana era simile al terrorismo di Stato. Se questo pensiero fosse stato scarabocchiato su un muro pochi avrebbero notato un giovane con la sindrome di Asperger. Ma Gary era riuscito a mettere in imbarazzo gli Stati Uniti, evideniano la loro mancanza di sicurezza di base, e li aveva anche fatti arrabbiare.

Nessuno, ma soprattutto una persona con la sindrome di Asperger, avrebbe mai potuto immaginare le orribili conseguenze che potevano derivare nell'attaccare un paese il cui primo emendamento è proteggere la libertà di parola. O che un trattato di estradizione con gli Stati Uniti, ancora da scrivere, potesse consentire (senza alcuna prova presentata in un tribunale britannico) di essere allontanati con la forza dalla propria casa, la propria  famiglia e tutto ciò si è mai conosciuto, per essere portati in un terra straniera dove essere incarcerati in una prigione straniera per un massimo di 60 anni. Tutto per un reato che, secondo la Hi-Tech Crime Unit, nel 2002, avrebbe causato una pena di sei mesi di servizio civile in Gran Bretagna.

Mio figlio è ormai agli arresti da più tempo di qualsiasi cittadino del Regno Unito. Non ha violentato nessuno, non ha ucciso nessuno, quindi non riesco a capire come questo possa accadere , non importa quanto si cerchi di esagerare il suo crimine, il fatto è che il suo reato è stato fatto toccando un tastiera nella sua camera da letto nel nord di Londra in cerca di informazioni sugli alieni provenienti dallo spazio.

Gary raramente lascia la sua casa perchè è traumatizzato. Un ragazzo che andava bici, faceva nuoto, compeneva musica e cantava, ora siede al buio con i suoi gatti e non vuole vedere o parlare con nessuno.

Non ha più un vita, ed è così, come un animale ferito, senza uscita e senza speranza, vedendo solo il lato oscuro e la crudeltà che esiste nel mondo.

Il mio unico figlio ha perso 10 anni della sua giovinezza ed è invecchiato ed è morto davanti ai miei occhi.

Dieci anni in un costante stato di paura, mentre la lotta per fermare mio figlio Gary prese dalla sua casa e la famiglia ha fatto i giorni, i mesi e gli anni indistinguibili gli uni dagli altri, come spera alzato al cielo crollare a terra su un base regolare.

Eravamo euforici quando, nel tentativo di aver trattenere Gary nel Regno Unito, il nostro primo ministro, ha sollevato il caso di Gary con il presidente Obama durante la prima conferenza stampa congiunta televisiva in America nel 2010. Quando il presidente Obama ha detto che una soluzione adeguata sarebbe stata trovata, ci siamo commossi fino alle lacrime. Abbiamo aspettato e aspettato e aspettato, ma i mesi passavano e non succedeva niente.

Eravamo di nuovo in estasi quando lei ha sollevato il caso di Gary con il presidente Obama per la seconda volta durante la seconda conferenza stampa congiunta a Londra nel 2011, ma nonostante il presidente Obama affermando che si trattava di una decisione del governo britannico che l'America rispetta e nonostante le grandi aspettative di tutti quelli che hanno sentito, non è successo niente.

Quando David Burrowes ha chiesto l'ambasciatore americano perché gli Stati Uniti era ancora perseguire Gary, la sua risposta è stata: " Ci ha preso in giro ".

Ho scritto alla regina durante il suo giubileo di diamante per chiederle di dare il dono della pietà a mio figlio che è stato arrestato prima ancora del Giubileo d'Oro 10 anni prima, ma in una risposta da Buckingham Palace, a quanto pare solo il nostro governo ha potere che la Regina stessa non è in grado di utilizzare.

Ho sempre scritto lettere nella speranza che la penna fosse davvero più potente della spada e che potesse raggiungere le anime coraggiose e compassionevoli nel cuore del nostro governo, che si potesse mettere fine a questo decennio di tortura mentale.

Se la pioggia cade o splende il sole significa poco, eccom come si vive in questo mondo irreale in cui Gary si trova al buio. Io passo ogni giorno e notte fino alle prime ore del mattino lavorando per cercare di salvare mio figlio dalla morte virtuale. Non ho più altri argomenti di conversazione, non sono in grado di uscire da questa prigione mentale, messa a terra per la paura.

Spero con tutto il cuore che Theresa il nostro ministro degli Interni, che credo sia una donna forte, possa avere nel suo cuore il coraggio e la compassione che le permetterà di fare ciò che è giusto e di dare a mio figlio la sua vita indietro.  Preghiamo che un giorno vedrà il ritorno della luce per gli occhi di mio figlio e che questa tortura apparentemente senza fine arriverà presto al termine.

Se il nostro governo ha paura di prendere una decisione giusta solo per timore di sconvolgere i nostri amici, allora c'è qualcosa di sbagliato in questo amicizia che deve essere messa da parte, o noi come nazione stiamo permettendo che il nostro popolo sia schiavo, questo ci rende incapaci di pretendereil  rispetto che per sua natura deve essere guadagnato.

Ora siamo all'ultimo ostacolo e ci vuole forza e coraggio per fare quel salto finale, ma lo dobbiamo fare, se vogliamo emergere con dignità e rispetto noi stessi.

Il nostro primo dovere, il dovere del governo, è quello di proteggere i cittadini britannici, compreso quelli più vulnerabili. Preghiamo di avere la forza di fare ciò che è giusto e di dare a mio figlio la sua vita.

Con profondo rispetto

Janis Sharp

Crediti articolo: ufoonline.it


Ultime News

I Più Letti