‘C’è vita nell’universo?’ ‘Mah, un po’ il sabato sera’. Così direbbe il comico Corrado Guzzanti.

solegalassia

Scherzi a parte, l'uomo si interroga da sempre sul fatto che la fuori nel cosmo possa esistere la vita. In questi ultimi anni gli astronomi esplorano l’universo alla ricerca di pianeti simili al nostro, e recentemente hanno pubblicato i risultati dei loro studi sul sito dell’Eso, Osservatorio Europeo Meridionale, che si trova in Cile.

I risultati sono sorprendenti e scoraggiano gli sciettici antropocentrici. Secondo le stime degli astronomi, solamente nella sola Via Lattea potrebbero esserci circa dieci miliardi di nuove ‘Terre’. Il metodo di ricerca utilizzato dagli scienziati è quello di osservare le stelle del tipo nane rosse (più piccole e fredde del Sole), ugualmente adatte alla vita su pianeti orbitanti intorno a loro nella cosiddetta zona Goldilocks o fascia abitabile.

terragalassia

Le nane rosse sono il tipo di stella più comune nella Via Lattea, e il 40% di esse ha nel suo sistema un pianeta con caratteristiche simili alla Terra, con condizioni che permetterebbero il mantenimento dell’acqua allo stato liquido.

Che dire, il numero dei potenziali pianeti abitabili aumenta di giorno in giorno e con esso la possibilità di trovare una forma di vita intelligente. Riusciremo, prima o poi, a trovare un vicino del cosmo per combattere la solitudine?

Crediti: http://attualita.tuttogratis.it/