Nel 1871, William E. Dubois, membro della Smithsonian Institution, riferì il ritrovamento di diversi oggetti di orgine non naturale sepolti a grande profondità, nell’Illinois. L’oggetto più interessante consisteva in una specie di moneta di rame, proveniente da Lawn Ridge nell’Illinois.

MonetaAnticaIn una lettera alla Smithsonian Insitute, J.W. Moffit dichiarò che nell’agosto 1870 stava scavando un pozzo e si serviva di una “comune trivella elicoidale per il terreno”; quando fece risalire la trivella da una profondità di trentacinque - quaranta metri, scoprendo un oggetto simile a una moneta “sull’elica della trivella”. Per arrivare a quella profondità, Moffit aveva attraversato con la trivella diversi strati di argilla e calcare che risalivano a un’età compresa tra i 200.000 e i 420.000 anni fa. Nel 1881, anche il prof. A. Winchell descrisse un oggetto simile a una moneta, indicando all’istituto geologico dello stato dell’Illinois una determinata sequenza di strati geologici per giungere al livello in cui era stato trovato il manufatto.

L’istituto fornì una stima per l’età dei depositi situati a livello dei quaranta metri di profondità. Si sarebbero formati durante il periodo interglaciale yarmouthiano, “qualcosa tra i 200.000 e i 400.000 anni fa”. W.E. Dubois disse che quella specie di moneta aveva una forma “poligonale e quasi rotonda”, e su di essa erano ritratte come delle figure circondate da iscrizioni indecifrabili su entrambe le facce; inoltre, quell’oggetto strano aveva un aspetto diverso da quello di qualsiasi altra moneta conosciuta.

Dubois affermò che poteva essere stata coniata soltanto nel corrispondente preistorico di un’officina meccanica. Avendone notato lo spessore uniforme, disse che doveva essere stata fatta passare sotto un laminatoio, e “se gli antichi indiani avevano posseduto tali congegni, ciò doveva essersi verificato durante la preistoria”. Dubois riferì inoltre che per sagomare la moneta era stato necessario l’uso di cesoie e di uno scalpello, e la limatura del bordo aveva avuto luogo in un secondo tempo.

Quell’oggetto così simile a una moneta, fa sospettare che, nell’America del Nord, potessere esistere una civiltà (e anche piuttosto avanzata come tecnologia), risalente come minimo a 200.000 anni fa.

Eppure, gli studi ufficiali ci dicono che esseri intelligenti in grado di coniare le monete (Homo sapiens sapiens) non potevano esistere a quell’epoca in quel luogo, e le prime monete di metallo risalgono all’ VIII secolo a. C. nella zona dell’attuale Turchia.


Ultime News

I Più Letti