Leedskalnin, fu lasciato dalla fidanzata Agnes Scuff il giorno prima delle nozze. Per la delusione, il giovane lettone costruì quindi un castello per fare colpo sull'amata, un proposito poi realizzato con la costruzione di Coral Castle.


Coral Castle (in italiano: Castello di corallo) è una struttura architettonica in pietra calcarea realizzata dallo scultorelettone naturalizzato statunitense Edward Leedskalnin a Homestead, in Florida. La struttura si compone di una tozza torre quadrata a due piani (che costituiva l'abitazione di Leedskalnin) posta al centro di un giardino circondato da mura megalitiche e che accoglie altre strutture e oggetti: un quadrante solare, un "telescopio" puntato sulla stella polare, un obelisco, un pozzo, un barbecue, una fontana, sculture con la forma di stelle e pianeti, tavoli che riproducono il profilo della Terra o della Florida, sedie a forma di luna crescente, letti di pietra ed un trono. Tutta la struttura è realizzata con l'ausilio di blocchi di pietra calcarea di grandi dimensioni e senza fare uso di malte. La struttura, nota originariamente come Rock Gate Park e del peso totale di 1.100 tonnellate, fu realizzata nell'arco di 28 anni - dal 1923 fino alla morte dell'artista nel 1951 per tubercolosi - dal solo Leedskalnin che mantenne uno stretto riserbo sul suo lavoro e sulle tecniche utilizzate per la messa in posa dei blocchi, il più grande dei quali arriva a pesare 30 tonnellate.

 

Costruttore di Coral CastelCome scultore amatoriale costruì a mano ogni singolo pezzo del monumento conosciuto come Coral castle in Florida. Fu anche conosciuto per le sue inusuali teorie del magnetismo. Questa segretezza, gli accenni dello scultore alla conoscenza dei segreti costruttivi delle piramidi e brevi scritti autografi come "Magnetic Current" in cui Leedskalnin condensa le sue idee scientificamente eterodosse sull'elettromagnetismo e che contengono il diagramma di una macchina a moto perpetuo, hanno alimentato nel tempo ipotesi sui metodi di costruzione come l'utilizzo di forze naturali sconosciute o la succitata macchina. L'aura di mistero e la storia di Agnes hanno contribuito, in ogni caso, a rendere Coral Castle una popolare attrazione turistica.


Dopo la morte dell'autore, il castello fu ereditato da un nipote che lo donò nel 1953 ad una famiglia dell'Illinois.Nel 1981, l'opera di Leedskalnin fu acquistata dalla Coral Castle Inc. (che le diede il nome attuale) e diventò un museo. Nel dicembre 1951 Leedskalnin si ammalò. Incise su una roccia la frase "Going to the Hospital" (vado all'ospedale) e prese la corriera per la città (non aveva un'automobile, conduceva una vita molto semplice e si spostava in bicicletta). Morì pochi giorni dopo, il 7 dicembre. Gli era stato diagnosticato un tumore maligno allo stomaco.




Ultime News

I Più Letti