La religione e l'ipotesi extraterrestre sono temi che si sono intrecciati molte volte negli ultimi anni, e una cauta apertura all'esistenza di forme di vita aliene è arrivata in questo periodo da ambienti vaticani. Ma questo non deve far cadere nell'errore di pensare che la pratica cristiana sia compatibile con l'ufologia.

Lo spiega bene in un articolo Don Marcello Stanzione nel sito Pontifex. Secondo il sacerdote i gruppi di denominazione cristiana, soprattutto fra i gruppi evangelici fondamentalisti, ma anche in settori del movimento carismatico considerano gli UFO pericolosi e negativi. In parecchi casi gli UFO sono equiparati ad “Agenti di Satana” o più semplicemente “Esseri satanici”. Diversi telepredicatori evangelici americani affermano che essi siano qui per distorcere la mente delle persone in modo che esse possano essere confuse al ritorno di Cristo.

Ma non è tutto, l'ipotesi ufologica è secondo Stanzione perfettamente spiegabile; in conclusione i resoconti sugli UFO sono prodotti culturali e perciò i presunti studi sugli UFO si occupano, di fatto, dell’immaginazione, delle speranze, delle paure e dei desideri della gente. Verrebbe da dire da che pulpito viene la predica.

Spiega Don Marcello:Questa visione colloca gli UFO nello stesso scenario escatologico in cui sono di norma percepiti anche dai vari gruppi ufologici, ma in questo caso il loro ruolo è negativo e distruttivo. Gli UFO non vengono a salvarci. Sia afferma che essi sono qui per renderci schiavi per conto di Satana. Secondo diversi gruppi protestanti fondamentalisti gli UFO non vengono rifiutati come superstizione o assurdità irrazionali; al contrario essi, sono interpretati secondo le categorie della mitologia cristiana, la quale prevede che Satana sta facendo qualsiasi cosa per distruggere il piano salvifico di Dio.

Assieme ai suoi demoni, egli farà il possibile, sotto qualsiasi travestimento per indebolire l’umanità. Personalmente il  sottoscritto che è un sacerdote cattolico che da molti anni diffonde la devozione cristiana ai Santi Angeli non crede assolutamente all’esistenza degli UFO. Infatti relativamente alla maggior parte dei rilevamenti di UFO , gli studiosi sono in grado di dimostrare che il 95% di essi sono completamente esplicabili (velivoli, stelle, palloni aerostatici, satelliti, ecc.) ed anche i cosiddetti rilevamenti altamente inspiegabili sono generalmente spiegabili al 90% in modo analogo."

Condivido l’ipotesi demonologia circa gli UFO nel senso però che a causa del suo aspetto razionalista, materialista e scientifico, tale credenza è facilmente accettata e anche ricercata dagli increduli che invece sono scettici nei  riguardi della verità della religione cristiana e quindi essa è usata dalle forze del male per confondere tantissime persone ed in modo particolare i giovani.

Premettendo che le opinioni di Pontifex non sono sicuramente quelle della chiesa, viene da chiedersi quale profonda ignoranza possa far partorire simili analisi ad un sacerdote. E' evidente la paura della comunità cristiana di dover dividere un piccolo spazio irrazionale con qualunque ipotesi alternativa a Dio, o ad essa complementare. Quindi si tenta di scomunicare ogni tipo di ricerca al di fuori del mondo che conosciamo etichettando come malefica, demoniaca e malvagia. In fondo la chiesa sa benissimo che laddove ci sono stati dei grossi cambiamenti culturali le religioni sono state spesso smascherate e sconfitte e sostituite dalle nuove culture dominanti. E' successo dopo il crollo dell'impero romano, dopo la scoperta dell'america e in generale in ogni nuova conquista. Il ragionamento potrebbe essere traslato anche nel rapporto ipotetico umani alieni in un prossimo futuro.

Certo fa un pò impressione che la chiesa parli di ufologia come di irrazionalità accettata dagli increduli dopo che per anni ha marciato su superstizione e ingoranza per fomentare credenze demolite dalla scienza. Eppure nessuno si sognerebbe di criticare un cristiano perchè crede in Dio. Non è forse la capacità di vedere quello che gli altri non vedono la forza di un uomo non comune?

Insomma chiesa e ricerca di vita fuori dal cosmo non solo sono compatibili, ma sono la vera ricerca di Dio, forse l'unica che meriti di essere portata avanti davvero.

Crediti


Ultime News

I Più Letti