Il secondo calendario, lo Haab, "l'anno vago", è costituito da 365 giorni, 18 mesi di 20 giorni, più 1 mese di 5 giorni, considerato infausto.

MayanCalendar

Il ciclo Haab, lungo 360 giorni, era un calendario civile legato al ciclo delle stagioni. Era composto da 18 "mesi" di 20 giorni, con i seguenti nomi: Pop, Uo, Zip, Zotz, Tzec, Xul, Yaxkin, Mol, Chen, Yax, Zac, Ceh, Mac, Kankin, Muan, Pax, Kayab, Cumku. A questi si aggiungevano 5 giorni chiamati Uayeb, con i quali si raggiungeva la durata di 365 giorni: questi 5 giorni erano considerati particolarmente sfortunati.
I giorni del mese erano numerati da 0 a 19: i maya infatti conoscevano l'uso dello zero, probabilmente secoli prima che venisse utilizzato indipendentemente in India.
Le date del ciclo Haab e quelle del ciclo tzolkin ritornavano a corrispondere tra loro ogni 52 cicli Haab, pari a 73 cicli Tzolkin, pari a 18980 giorni (quasi 52 anni), è infatti il minimo comune multiplo tra 365 e 260. Il giorno iniziale di questo periodo era il 4 Ahau (Tzolkin) 8 Cumku (Haab).

haab-calendar winal-names_657x234

Il ciclo Haab, lungo 360 giorni, era un calendario civile legato al ciclo delle stagioni

I Maya raffiguravano i due calendari, mediante due ruote dentate: la più piccola girava intorno alla più grande fino al momento in cui il primo giorno del calendario sacro corrispondeva al primo giorno dell'anno.
Questo ciclo, che unisce il calendario sacro e quello solare, faceva parte di un ciclo temporale più ampio chiamato il "Grande Ciclo", proprio come ogni vita fa parte di un ciclo temporale più ampio e al di sopra di essa.

Fonte


Ultime News

I Più Letti