La fine del mondo è vicina! La data di scadenza della nostra vita sulla Terra è stata fissata al 21 dicembre del 2012 secondo alcuni imprecisati calcoli stabiliti dall'antico e misterioso popolo Maya.

2012 fail

Ecco invece un elenco di 10 motivi che confutano qualsiasi allarmismo sulla fine del mondo. 

1. Una nube di energia avvolgerà il sistema solare. Falso. L'energia/materia oscura è intorno e permea l'interno universo, da sempre. 

2. Supernovae irradieranno la Terra. Non esistono stelle così vicine alla Terra da permettere che le radiazioni giungano fino a noi.

3. Occhio al pianeta Nibiru. Negata l'esistenza di Nibiru, il decimo pianeta del sistema solare. Le foto che girano sul web, sono dei falsi.

4. Un asteroide colpirà la Terra. Falso. l'asteroide si avvicinerà alla Terra e vi passerà nei paraggi nel 2029.

5. Un buco nero al centro della galassia. Il buco nero della Via Lattea non ha alcuna influenza almeno per parecchi miliardi di anni. Anche qui saremo assenti. 

6. Il Sole si allinea con l'equatore galattico. E allora? Si tratta di semplici coordinate nel cielo. È come dire che il segnali stradali portano sfortuna! Mah..

7. Un grande allineamento di Giove e Saturno. Sono nate dal nulla teorie catastrofiche sulla influenza della gravità dei pianeti allineati in un certo modo.

8. L'asse terrestre cambierà la propria inclinazione. A differenza di Marte in cui l'asse di rotazione muta, l'inclinazione di quello terrestre è mantenuta costante per l'influenza gravitazionale della Luna

9. Il campo magnetico terrestre si invertirà. L'ultima inversione di campo magnetico a causa dei raggi cosmici è avvenuta quasi 800 mila anni fa e non ha causato estinzioni di massa. 

10. I cambiamenti nel campo magnetico del sole. Il prossimo episodio avverrà tra probabilmente nel 2013, e sarà più violento del 30-50 per cento rispetto all'ultimo. Ma possiamo dormire sonni tranquilli. 

La questione, a questo punto, è un'altra. Perché si tende a credere alle ipotesi meno ovvie e documentate e potenzialmente più catastrofiche, rispetto ai dati scientifici che dimostrano in realtà che la nostra permanenza sulla Terra non è a rischio? Sarà forse la mente umana da avere una tendenza catastrofista?

Crediti: Nextme.it


Ultime News

I Più Letti