Per mettere a tacere parte delle fandonie sulla prossima fine del mondo la Nasa ha diramato un comunicato composto di domande e risposte. “No, non ci sarà la fine del mondo il 21 dicembre 2012 ma semplicemente l’ennesimo solstizio d’inverno”.

WASHINGTON – Niente fine del mondo, almeno non il 21 dicembre del 2012. Ci ha pensato la Nasa a mettere a tacere le voci e le varie bufale sulla distruzione del pianeta, con un comunicato ad hoc diffuso in rete. Per la Terra non c’è immediato pericolo, visto che da miliardi di anni va avanti ed esiste senza problemi.Tutto era nato da una “notizia” che parlava del pianeta Nibiru scoperto dai Sumeri: sta venendo nella nostta direzione.

Il ciclo del calendario Maya finisce proprio il 21 dicembre e così per quella data alcuni avevano già predetto la catastrofe. Secondo la Nasa però “Nibiru e i pianeti ribelli sono bufale. Se un pianeta si stesse dirigendo verso la Terra gli astronomi lo saprebbero da dieci anni”. La Nasa spiega ancora che “Eris esiste, ma si tratta di un pianeta nano tipo Plutone che rimarrà però al di fuori del sistema solare e al massimo può arrivare a circa 6.5 miliardi di chilometri dalla terra”.

- Ci saranno pericoli per la terra nel 2012?

“Nulla di male succederà nel 2012. Il nostro pianeta se la cava da 4 miliardi di anni e tutti gli scienziati con un minimo di credibilità sostengono che non ci sono rischi”.

- Qual è l’origine delle previsioni sulla fine del mondo?

“La storia nasce dalla voce che il pianeta Nibiru scoperto dai Sumeri si sta dirigendo contro la terra. Si tratta di una catastrofe predetta per il 2003, ma non è avvenuta e la data è stata posticipata al 21 dicembre 2012 quando finirà il ciclo del calendario Maya”.

- Il calendario finisce veramente nel dicembre 2012?

"Finisce come finisce il calendario che ognuno di noi ha in cucina, ma il 1 gennaio ne inizia un altro. Il 21 dicembre 2012 termina il lungo periodo di tempo calcolato dai Maya, ma l’indomani ne inizierà un altro”.

- Può succedere qualcosa quando i pianeti si allineano coinvolgendo la Terra?

"Nelle prossime decadi non si saranno allineamenti di pianeti. La Terra nel 2012 non attraverserà il piano galattico e, anche se questi allineamenti succedessero, l’effetto sarebbe irrilevante. Ogni anno la Terra ed il Sole si allineano col centro della Via Lattea senza conseguenze”.

- Esiste un pianeta che si chiama Nibiru o Pianeta X o Eris?

"Nibiru e i pianeti ribelli sono bufale. Se un pianeta si stesse dirigendo verso la Terra gli astronomi lo saprebbero da dieci anni. Eris esiste, ma si tratta di un pianeta nano tipo Plutone che rimarrà però al di fuori del sistema solare e al massimo può arrivare a circa 6.5 miliardi di chilometri dalla terra”.

- C’e’ pericolo che un meteorite urti la terra nel 2012?

"La Terra è da sempre soggetto di eventuali impatti di comete o asteroidi ma questi eventi sono rari. L’ultimo eccezionale è avvenuto 65 milioni di anni fa e ha provocato l’estinzione dei dinosauri. Gli astronomi monitorizzano lo spazio e sono in grado di scoprire se c’è qualcosa nella nostra traiettoria. Nulla è previsto per il 2012”.

- Cosa pensano gli astronomi sulla previsione della fine del mondo?

- Dove sta la spiegazione scientifica su questo fatto? Non esiste. Non possiamo però fare nulla per bloccare le frottole che si raccontano se non riconfermare che non esiste una credibile evidenza scientifica che le confermi”.

- Sarà pericolosa la gigantesca tempesta solare prevista per il 2012?

"L’attività solare è ciclica e diventa più sostenuta approssimativamente ogni 11 anni. Quando è più intensa si possono verificare interruzioni nelle comunicazioni satellitari. Il prossimo periodo di massima attività sarà fra il 2012 ed il 2014, ma non succederà nulla che non sia già avvenuto in passato”.

Crediti: Nasa.Gov


Ultime News

I Più Letti