E' ormai già da un bel pò di tempo che questa bufala gira sul web: il prossimo 3 dicembre, ci sarà l’allineamento planetario di Mercurio, Venere, Saturno con le Piramidi di Giza, dopo ben 2.737 anni. È la fine del mondo? Ma neanche per sogno! Anche perché è un falso.

07pyramids photo1

Evento Astronomico "raro"

Circola su web da qualche mese l’ennesima bufala sulla fine del mondo. Riguarda un fenomeno astronomico tra i più belli osservabili dalla Terra: l’allineamento di tre pianeti, Mercurio, Venere e Saturno previsto per il 3 dicembre.

giza alignment_770445

Questa foto gira su internet da agosto. Si tratta di un presunto allineamento planetario sulle piramidi di Giza che sarebbe il segno della fine del mondo. Ma è una bufala.

Secondo la leggenda metropolitana - diffusa su web da quest’estate grazie a questa foto - il cielo dovrebbe offrirci uno spettacolo molto raro (accade ogni 2737 anni): l'allineamento planetario di Mercurio, Venere e Saturno con le tre piramidi di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), rispecchiando un allineamento che le Piramidi già ripropongono con le tre stelle centrali della cintura di Orione.


Fine del mondo

Se per molti moderni catastrofisti questo evento farà precipitare il mondo sull'orlo dell'abisso, per gli astronomi si tratta di una bufala clamorosa. Ecco perché. Il 3 dicembre è previsto l’allineamento di Mercurio, Venere e Saturno? La risposta è sì. Di tutta la vicenda, questo è l’unico aspetto vero.

Ma si tratta di un evento tutt’altro che raro: l’ultimo allineamento tra questi tre pianeti risale al 2005. E l’allineamento dei pianeti è tra i fenomeni astronomici più comuni. Ma anche la foto stessa è un falso.
Utilizzando SkySafari, un programma utilizzato nei planetari per ricostruire il cielo stellato, ecco come si presenterà l’allineamento del 3 dicembre in Egitto (vedi foto accanto).

giza planetalignment_map

Questo allineamento si potrà osservare nel cielo  di Giza prima dell'alba del 3 Dicembre 2012.

In questa immagine, la linea gialla è l'eclittica, il percorso che compie il Sole nel cielo durante l'anno. La linea verde orizzontale è l'orizzonte.
Osservando l'allineamento dei pianeti: si potrà notare come sono molto più vicini all' asse verticale rispetto a quello orizzontale, allineamento diametralmente opposto rispetto la posizione di 2737 anni fa.


Coincidenze

I tre pianeti sono allineati in verticale e non i orizzontale come vorrebbe la foto taroccata. Inoltre, come ha calcolato l’astronomo Phil Plait chi si trovasse in Egitto il 3 dicembre, nel luogo preciso dove sarebbe stata scattata questa foto, per vedere l’allineamento planetario, dovrebbe girarsi: i tre pianeti sarebbero alle sue spalle!


Punti di vista

Ad ogni modo, anche qualora si verificasse un allineamento del genere (oggi, il 3 dicembre, il 21 o in qualsiasi altro giorno), si tratterrebbe soltanto di una coincidenza: qualunque sia il tuo punto di osservazione, nel cielo ci sono così tanti oggetti celesti e costellazioni che è più facile trovare un allineamento che non trovarne. 


Nella data proposta si verificherà un qualche allineamento planetario?

La risposta è si ! Mercurio, Venere e Saturno saranno osservabili tutti a breve distanza l'uno dall'altro rispetto ad ogni altro asto nel cielo,in quella data. Questa non è una allineamento particolarmente spettacolare come quello che all'inizio di quest'anno ha visto coinvolti Venere e Giove.


Questo allineamento potrà essere osservato allo stesso modo rispetto al precedente avvenuto nel 725 a.C?

La risposta è no ! usando un software astronomico, è possibile notare che l'allineamento tra i tre pianeti non sarà osservabile allo stesso modo rispetto all'allineamento del 725 a.C.


Un allineamento di queste caratteristiche è così raro?

Assolutamente no ! questo non è assolutamente vero, i pianeti orbitano attorno al Sole, e li vediamo muoversi nel cielo.

Così vediamo congiunzioni planetarie per tutto il tempo, letteralmente ogni anno, Almeno, con due pianeti.


E con tre?

Anche in questo caso un allineamento "a tre" accade spesso, e quasi inevitabilmente comprende Mercurio e Venere.

Venere e Mercurio sono più vicini al Sole rispetto alla Terra, il che significa due cose: a) che lo orbita più rapidamente, quindi la configurazione cambia tutto il tempo, di effettuare qualsiasi collegamento dato piuttosto comune, e 2) non orbitanomai molto lontano dal Sole, il che significa che li troverai vicino nel cielo ogni anno o giù di lì.

Ciò significa anche che, come un altro pianeta - per esempio, Giove o Saturno - orbitando attorno al Sole, alla fine passeranno l' uno o l'altro o addirittura entrambi, questo non è un evento particolarmente raro!

Mercurio, Giove e Venere si allinearono insieme all'inizio di quest'anno, nel marzo 2012. Ritornando alla "rara" configurazione di Dicembre - Mercurio - Venere - Saturno - accade abbastanza spesso, In effetti, l'ultima fu nel 2005 .
Per essere onesti, la formulazione della domanda suona come dicono questa congiunzione in combinazione con la spaziatura relativa sulle piramidi è molto più raro. Questo potrebbe benissimo essere vero.

Il punto della questone non è se questo allineamento si verificherà rispecchiando l'allineamento di Orione con le piramidi di Giza, ma sfatare il mito riguardo la mal interpretazione di questi eventi astronomici, sopratutto se dietro vi sono delle speculazioni.


Traduzione da:http://blogs.discovermagazine.com

Immagine di testata (clicca qui) 1°immagine (clicca qui) 2°immagine (clicca qui)


Ultime News

I Più Letti