E' possibile parlare di una interazione tra le tempeste solari e i terremoti? In questa pagina vi illustrerò una teoria che ultimamente è stata presa in considerazione anche dalla Nasa.

Vorrei iniziare con lo spiegare le basi di questa mia teoria: partiamo con il comprendere che il campo magnetico terrestre è generato da forze interne al sistema Terra. Considerando che il nucleo esterno è composto da una lega di Ferro e Nichel liquida, essa è un buon conduttore rendendo il nucleo esterno un elettromagnete, il campo magnetico terrestre in poche parole è il risultato della circolazione di tale lega. Per comprendere meglio possiamo immaginare un dinamo autoalimentato: se un disco metallico ruota in un campo magnetico si genera una corrente  che a sua volta genera e alimenta lo stesso campo magnetico. Per noi umani il campo magnetico(c.m.) agisce come scudo contro il vento solare, riparandoci anche dalla radiazione dannosa. Dato che contiene particelle elettricamente cariche, il vento solare interagisce con esso distorcendolo. La mia opinione, e quella di alcuni studiosi del settore, è che il campo magnetico terrestre colpito da una grande tempesta solare, come quella del 10 Marzo 2011, imponga resistenza, imprimendo pressione alla ionosfera sottostante che, a sua volta, spinge contro gli oceani che, avendo proprietà elettromagnetiche diventano temporaneamente più pesanti.

Tale pesantezza unita alle maree giornaliere dovute alla forza attrattiva della luna impone un grande stress sui limiti di placca potendo così essere l’innesco per un terremoto. Inoltre a supportare tali teoria c’è da sottolineare che la NASA ha recentemente avviato una ricerca portando all’evidenza che negli ultimi anni vari terremoti sono stati preceduti da insolite grandi attività solari come:

Giorno Tempesta Solare Giorno Terremoto Magnitudo Terremoto

 10 Marzo 2011

 11 Marzo 2011  8.9 Giappone
 18 Febbraio 2011
 22 Febbraio 2011
 6.3 Nuova Zelanda
 1 Agosto 2010  3 Agosto 2010
 6.4 Papua Nuova Guinea
 1 Agosto 2010  3 Agosto 2010
 5.3 Sud-Ovest di Sumatra
 1 Agosto 2010  3 Agosto 2010
 Magnitudo 5 Cile

A questa lista andrebbero aggiunte moltissime date tra le quali il 2009 quando vi fu una tempesta solare e qualche giorno dopo ( 6 Aprile ) un sisma di magnitudo 6.3 accortocciò l'edilizia popolare dell'Aquila.

La lista delle "coincidenze" è molto lunga e non da buone previsioni per i prossimi anni. Molte persone vedono in questi grandi eventi  di distruzione l'avverarsi delle profezie Maya, secondo cui nel 2012 avverrà un radicale cambiamento nella coscienza umana. Possibile quindi che i Maya avessero capito, migliaia di anni fa, la connessione tra le eruzioni solari e i terremoti?

Il clima terrestre è influenzato dal campo magnetico del pianeta, infatti secondo uno studio Danese pubblicato nel Gennaio 2009, le continue espulsioni solari sarebbero responsabili del riscaldamento globale. "I nostri risultati mostrano una forte correlazione tra la forza del campo magnetico della Terra e la quantità di precipitazione ai tropici", ha detto al giornale Videnskab, uno dei due geofisici Danesi del
dipartimento di geologia della Università Aarhus.

Il risultato dello studio, è stato pubblicato anche nel giornale scientifico USA di Geologia, che supporta una teoria controversa pubblicata un decennio fa dall'astrofisico Danese Henrik Svensmark, che affermò che il clima era molto influenzato dai raggi cosmici galattici penetranti nell'atmosfera della Terra.

Ricordiamo infine che gli esperti della Nasa prevedono per il 2013 una gigantesca eruzione solare che scatenerà sulla Terra una tempesta magnetica che provocherà il black-out globale dei sistemi di telecomunicazione satellitare. Concludo lasciando a voi le riflessioni finali e gli eventuali commenti


Ultime News

I Più Letti