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Intervista con il gesuita americano Guy Consolmagno, teologo, astrofisico e ricercatore scientifico alla "Specola Vaticana", sulla possibilità di forme di vita extraterrestri intelligenti.

La prospettiva che nelle spazio ci siano altre forme di vita intelligenti, diventa sempre più una possibile fantastica realtà. In tutto il mondo fervono ricerche scientifiche sull'argomento. I maggiori studiosi della materia, pur ammettendo che ancora non si hanno prove significative, affermano che sono sempre più numerosi gli indizi favorevoli a una simile ipotesi. E anche la Chiesa, che nel corso dei secoli è sempre stata molto prudente sull'argomento, recentemente, attraverso studiosi cattolici di altissimo rilievo, ha espresso opinioni di grande apertura e addirittura di entusiasmo.

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La religione e l'ipotesi extraterrestre sono temi che si sono intrecciati molte volte negli ultimi anni, e una cauta apertura all'esistenza di forme di vita aliene è arrivata in questo periodo da ambienti vaticani. Ma questo non deve far cadere nell'errore di pensare che la pratica cristiana sia compatibile con l'ufologia.

Lo spiega bene in un articolo Don Marcello Stanzione nel sito Pontifex. Secondo il sacerdote i gruppi di denominazione cristiana, soprattutto fra i gruppi evangelici fondamentalisti, ma anche in settori del movimento carismatico considerano gli UFO pericolosi e negativi. In parecchi casi gli UFO sono equiparati ad “Agenti di Satana” o più semplicemente “Esseri satanici”. Diversi telepredicatori evangelici americani affermano che essi siano qui per distorcere la mente delle persone in modo che esse possano essere confuse al ritorno di Cristo.

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Il paradiso e' una ''fiaba'' per chi ''ha paura del buio'': il celebre astrofisico britannico Stephen Hawking ha liquidato così l'idea di una vita oltre la morte. ''Non c'e' nulla per l'individuo oltre l'ultima scintilla di vita del cervello'', ha detto in un'intervista al Guardian lo scienziato, che gia' lo scorso autunno aveva fatto scalpore escludendo Dio dalla nascita dell'universo.

Con una malattia incurabile e degenerativa che lo hanno privato delle capacità motorie fin dall’età di 21 anni; lo scienziato inglese è ormai alla soglia dei settanta anni e dopo una vita intera dedicata alle scienze, alla ricerca e allo studio dello origini del nostro universo, racconta al Guardian la sua idea sull’universo, spiegando quella che secondo lui rappresenta la nostra esistenza. Chiunque si trovi in stato di malattia terminale, qualunque uomo, di fronte al pensiero della morte, da che mondo e mondo, cerca un appiglio nella sua spiritualità. Viene naturale sperare, se non in un Dio di quelli conosciuti, in un’altra esistenza dopo la morte. Bene, questo chiunque non è Stephen Hawking. “Ho vissuto con la prospettiva di una prossima morte per 49 anni- continua il fisico – non ho paura di morire, ma non ho neanche fretta di farlo. Il nostro cervello è come un computer che smette di lavorare quando uno dei suoi componenti si danneggia. Non c’è paradiso, né una nuova vita per un computer che si rompe”. Chiaro. Conciso. Imperturbabile.

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Divinità o alieni? Un'attenta lettura delle tradizioni ebraiche svela la presenza di precisi riferimenti a possibili contatti spaziali nell'antichità mediorientale".

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Il primo dato che emerge da un'approfondita lettura dei testi della tradizione ebraica è che le iniziali credenze cosmologiche fossero assai diverse dalla più tarda visione antropocentrica del mondo (con un Dio Unico per un'umanità unica nell'universo). Ventisette sono gli universi descritti nel "Manoscritto copto", rifacendosi palesemente alla tradizione rabbinica, riferisce: "Quando il Padre ebbe finito di creare i dodici universi che nessun angelo conosceva, creò allora sette altri universi. Oltre quei sette, ne creò altri cinque; poi, all'esterno di quei cinque, ne creò ancora tre. Questi ventisette universi sono tutti al di là del Cielo e di questa Terra".

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